App

WhatsApp per iPad: come installarlo senza Jailbreak nel 2021

di

Vuoi installare WhatsApp su iPad, ci ho preso? Se stai leggendo questa guida, presumo che tu stia cercando un modo valido per farlo. Bene, sei fortunato/a. Finalmente hai trovato il modo definitivo senza fare il Jailbreak o altre procedure che possono invalidare la garanzia.

WhatsApp per iPad

Lo so che la ricerca non è stata semplice. E’ facile trovare guide datate, con spesso procedure obsolete e non più funzionanti. Non è il caso di questo tutorial che ho preparato per te, che invece ti illustra passo dopo passo un procedimento semplice e funzionante con qualsiasi modello di iPad.

Sono diversi i motivi per cui vale la pena utilizzare WhatsApp per iPad. Il primo che mi viene in mente è l’ambito lavorativo. Avendo due WhatsApp è possibile creare un canale per i tuoi amici e un altro per i tuoi colleghi di lavoro. Ovviamente ci sono tante altre ragioni per cui potresti aver bisogno di installare WhatsApp su iPad.

In passato ho spiegato anche come installare la versione modificata di WhatsApp che permette di avere oltre 20 funzioni aggiuntive, tra cui nascondere lo stato online mentre si sta utilizzando l’app. Si, hai letto bene. E’ possibile e non dovrai avere Cydia.

Ma torniamo a noi. Prenditi del tempo per leggere questa guida e potrai iniziare a chattare anche dal tuo tablet Apple. Sei pronto? Si parte subito.

Indice

Requisiti

E’ importante che tu possieda tutti i requisiti affinché l’installazione possa andare a buon fine.

Di seguito ciò di cui hai bisogno:

  • Un modello qualsiasi di iPad (a patto che supporti le versioni più recenti di iOS)
  • Versioni supportate: iOS 9, iOS 10, iOS 11, iOS 12 e iOS 13 o superiori
  • Computer (PC, Mac o Linux)
  • Un cavo USB (preferibilmente originale)
  • Installare Cydia Impactor per Windows, Mac o Linux

Nota bene: se non sai come installare il tool sopraccitato, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su cos’è Cydia Impactor e come si installa.

WhatsApp per iPad senza Jailbreak

Dopo esserti assicurato di avere tutti requisiti, puoi proseguire con la procedura concreta. Non preoccuparti, non dovrai essere un esperto per portarla a termine. Cerca solo di seguire i passaggi con attenzione. Ok, prima di qualsiasi altra cosa dovrai scaricare il file sorgente dell’app:

Salva il file sul desktop o sulla Scrivania nel caso stessi utilizzando un Mac. Una volta scaricato, collega il tuo iPad al computer e avvia Cydia Impactor che dovresti avere già scaricato (vedi i requisiti). Dopo di che dovrai cliccare sull’icona del file .ipa con il mouse e trascinarla sulla schermata principale di Cydi Impactor. Se non è chiaro il passaggio, aiutati con la seguente immagine:

WhatsPad Cydia Impactor

Perfetto. Ora dovrai inserire le credenziali del tuo ID Apple in modo da autorizzare l’installazione di WhatsApp su iPad. In pratica devi inserire la stessa e-mail e password che utilizzi quando vuoi scaricare un’applicazione da App Store. Se i dati inseriti sono corretti, il programma inizierà ad installare WhatsApp.

In genere bisogna aspettare circa 3 minuti prima che il processo di installazione finisca. Abbi un po’ di pazienza. Alla fine di questo troverai l’icona di WhatsApp sulla schermata Home del tuo iPad.

Icona di WhatsApp su iPad

Al primo avvio dell’app riscontrerai un errore di autorizzazione. Niente di allarmante, ti basterà andare su Impostazioni > Generali > Gestione profili e dispositivo e poi cliccare sulla tua email. Infine clicca su Verifica e poi puoi avviare correttamente WhatsApp su iPad.

Per concludere, procedi con la configurazione iniziale dell’account. Dopo di che potrai chattare tranquillamente con chi vuoi tu. Proprio come se stessi utilizzando un iPhone.

Problemi frequenti (FAQ)

Un errore su Cydia Impactor non mi fa continuare, come risolvo?

Gli errori possono essere dovuti da diverse cause, ma la maggior parte delle volte è semplice risolverli. Per semplificare tutto, ho realizzato delle guide specifiche per gli errori di Cydia Impactor.

Dopo 7 giorni non mi funziona più, come mai?

Il problema è dovuto alla scadenza del certificato. Per risolvere dovrai cancellare l’app e ripetere lo stesso procedimento di installazione. Conserva il file IPA che hai scaricato e utilizzando quando ne avrai bisogno.

Supporto

Se non riesci proprio a installare WhatsApp su iPad, puoi chiedere un nostro supporto gratuito quando vuoi. Ti basta accedere al gruppo privato su Facebook e spiegare il problema. Ti daremo una soluzione nel minor tempo possibile. Promessa da marinaio.

Guide simili