Mac

Come installare Microsoft Edge su Mac

Microsoft Edge Mac

Stai cercando un modo per installare Microsoft Edge su Mac? Credo di aver indovinato, anche perché probabilmente sarai atterrato qui dopo aver fatto una ricerca su Google. Comunque sei fortunato, oggi ti mostrerò un modo per avere il browser Edge su Mac OS X.

Microsoft Edge Mac

Come saprai, Windows 10 ha introdotto una serie di novità interessanti, tra cui il nuovo Edge che ha sostituito il celebre Internet Explorer. La novità è stata introdotta in tutti gli ambienti desktop e mobile, che ha migliorato nettamente l’esperienza di navigazione su internet all’utente. Magari proprio per questo motivo vuoi installarlo sul tuo Mac, anche se devo dirti che non è stata sviluppata ancora una versione ufficiale compatibile.

Non temere, esiste comunque un modo per averla sui computer Apple. Come? Useremo un emulatore di ambiente, che potremo definire virtualizzazione di un sistema operativo. Si lo so, sembra difficile. Tuttavia ti assicuro che non è così, ora capirai perché. Intanto mettiti comodo e continua a leggere il tuturial con attenzione. Sei pronto? Si parte!

Come avere Microsoft Edge su Mac

Se non lo sapessi, ci sono differenti modi per installare Windows 10 su Mac come se fosse il sistema operativo nativo. Il sistema operativo (OSMac) è in grado di supportare quello di Microsoft grazie ad alcuni tweak e modifiche di sistema. Ad esempio, esiste Boot camp che probabilmente è il metodo più popolare per avviare Windows 10 su un Mac (o MacBook) senza installarlo del tutto.

Per semplificarti la lettura della guida, puoi usufuire dell’indice per saltare o tornare su alcuni punti che vuoi consultare di nuovo.

Indice

Installa la Macchina Virtuale

Prima di tutto avrai bisogno di una macchina virtuale per riuscire a portare Windows 10 sul tuo Mac. Ti consiglio di scaricare e installare Virtual Box che è uno dei migliori in termini di prestazioni e, altra cosa importante, è gratis. Una volta sul sito di Virtual Box, dovrai cliccare sul link OS X hosts e scaricare il file VitualBox.dmg sul desktop (Scrivania):

File di installazione VirtualBox

Adesso puoi installare il programma. Intanto che termina il processo di installazione della macchina virtuale, porta avanti con il secondo passaggio.

Scarica e avvia Microsoft Edge

Vai nella sezione ufficiale di Microsoft per scaricare Edge gratis. Si tratta di una versione apposita per funzionare sulle macchine virtuali. Nel campo “Virtual machine” scegli Microsoft Edge on Win 10 Stable e nell’altro “Select platform” seleziona la voce VirtualBox.

Scarica Edge per Virtual Machine

Il file compresso che inizierai a scaricare è grande, oltre 4 GB. Armati di pazienza, il tempo di download dipenderà sostanzialmente dallla velocità della tua connessione. In ogni caso, quando finisce di scaricare il file, dovrai estrarre tutti i file contenuti nello zip. Nota: la cartella con tutti i file estratti peserà oltre 10 GB, controlla di avere lo spazio necessario per terminare questa operazione.

A questo punto apri VirtualBox e vai su File dal menu principale. Poi clicca su Importa applicazione virtuale e importa i file di Edge che hai scaricato prima:

Menu per importare file su VirtualBox

Clicca su Conferma e attendi il caricamento di tutto. Alla fine ti apparirà un messaggio “Thank you” che ti conferma la corretta installazione sulla macchina virtuale.

Bene, cosa aspetti? Ora puoi aprire Microsoft Edge e navigare su internet come se stessi utilizzando un qualsiasi PC. Non è stato poi così difficile, vero?

Conclusioni

Come avrai notato, è possibile portare il browser Edge su Mac. Il procedimento non è difficile da attuare, ma bisogna stare attenti alla memoria. Se possiedi un Mac con una memoria interna limitata, allora potrebbe essere un problema. Oltre a poter riscontrare dei rallentamenti notevoli.

Ah già, c’è una soluzione. Puoi usare sempre la carta di un buon hard disk esterno e tenere libera la SSD (memoria) del Mac. Io sono un felice possessore di Toshiba Canvio da 1 TB e con la veloce USB 3.0. Anche a te consiglio la stessa soluzione, soprattutto se vuoi: stabilità, velocità e sicurezza di tutti i tuoi dati che caricherai all’interno dell’hard disk:

Toshiba Canvio

Se ne vuoi uno, ti segnalo che proprio in questo periodo Toshiba Canvio è stato scontato su Amazon, raggiungendo un prezzo davvero conveniente.

Supporto

Se non riesci proprio a installare Microsoft Edge su Mac, accedi al nostro gruppo privato su Facebook. Ti daremo una mano il prima possibile, grazie all’aiuto dei nostri collaboratori.

Guide simili