Mac

Come disattivare il suono avvio del Mac

Disattivare suono avvio su Mac

Disattivare suono avvio su Mac

Se possiedi un Mac avrai di certo potuto notare il suono di accesione: boong. Si tratta di un elemento distintivo del Mac ed è presente sin dalla nascita.

C’è chi lo ama, c’è chi lo odia. Come succede con tante altre cose. Il punto è che in molti mi hanno chiesto come disattivare il suono di accensione del Mac per svariate ragioni, che non starò qui ad elencarti.

Potrebbe essere che ti infastidisce il suono e basta. Oppure ti capita di dover accendere il Mac in riunione ed effettivamente il suono potrebbe essere un elemento di disturbo.

Prima di iniziare, vorrei informarti del fatto che nell’ultimo modello di MacBook Pro 2016 non presenta questo suono all’avvio in quanto stesso Apple ha provveduto ad eliminarlo per motivazioni legate alla produzione.

Se ne possiedi uno e sei un nostalgico, allora ti potrebbe interessare come attivare suono d’avvio su MacBook Pro.

Se invece possiedi un iMac o un MacBook/MacBook Pro di vecchia generazione, dovrai seguire questo procedimento per disattivare suono d’avvio.

Disattivare suono accensione Mac

  • Cerca il termine Terminale nel campo di ricerca del Mac
  • Apri l’app Terminale

Terminale Mac

  • Copia questa stringa di codice:

sudo nvram BootAudio=%00

Attivare audio da Terminale

  • Incolla il codice sul Terminale
  • Premi il tasto Invio della tastiera
  • Ora spegni e riaccendi il tuo Mac

Nota bene: se riavvi soltanto il Mac, potrebbe non rendere effettive le modifiche. Consiglio di spegnere e riaccendere il computer.

Problemi?

Se senti ancora il suono d’avvio del Mac, allora qualcosa è andato storto. A volte il parametro %00 potrebbe non funzionare a dovere, ma potrai sostituirlo con %80.

Dunque, copia la nuova stringa:

sudo nvram BootAudio=%80

Inserisci nell’app Terminale e premi Invio.

Spegni e riaccendi il Mac

Addio suono di accensione.

Vuoi tornare alla situzione iniziale?

Se cambi idea e vuoi tornare alla situazione di partenza e quindi attivare nuovamente il suono d’avvio del Mac. Ti basterà aprire di nuovo il Terminale e digitare la seguente stringa:

sudo nvram -d SystemAudioVolume

  • Premere Invio per confermare
  • Spegni e accendi il Mac
  • Sei tornato alle impostazioni di default con il suono di avvio.

Resta aggiornato

Se vuoi restare aggiornato sulle ultime novità del Mac e iPhone, entra nella nostra community su Facebook. Ti daremo anche un supporto per qualsiasi problematica.

Guide simili