App

App per scaricare musica gratis 2019 – Android e iPhone

App per scaricare musica gratis

Anche tu, come me, ascolti sempre la musica dallo smartphone? Probabilmente è proprio per questo che stai cercando le app per scaricare musica gratis. Lascia che ti dica che sei arrivato nel posto giusto perché ti sto per mostrare le migliori in assoluto del 2019.

App per scaricare musica gratis

Diciamoci la verità, i vecchi metodi per trasferire la musica dal computer allo smartphone sono troppo macchinosi e fanno perdere molto tempo. Infatti bisognerebbe prima scaricare la musica, poi organizzarla nelle varie cartelle e poi trasferirla sul dispositivo mobile. Nel caso di un iPhone o un altro dispositivo Apple è ancora più complesso e lento il procedimento. Ancora peggio se volessi mettere le suonerie su iPhone.

Per fortuna che esiste un app per qualsiasi cosa. Infatti in questo articolo ti mostrerò le migliori app per scaricare musica gratuitamente su tutti i dispositivi mobile. Ogni applicazione è stata testata e selezionate direttamente da me in questi mesi. Come se non bastasse, continuerò ad aggiornare la lista, con cadenza mensile, per mantenere un livello massimo di affidabilità.

Ok, non ti faccio più perdere tempo. Possiamo subito procedere con le soluzioni che stai cercando e che ti hanno portato su questo blog. Bene, sei pronto? Si inizia subito!

Avviso

Ricordo che qualsiasi tipo di download abusivo di brani musicali protetti da copyright è illegale. Sconsiglio a chiunque di scaricare musica senza aver acquistato legittimamente i brani o senza un apposita autorizzazione. La guida è stata scritta a scopo puramente illustrativo e non è intenzionata ad agevolare la pirateria.

Non mi assumo la responsabilità di come andrai ad utilizzare queste informazioni. Dovrai esserne pienamente consapevole.

Quale smartphone utilizzi?

Android

TinyTunes

TinyTunes è una delle migliori app per scaricare musica per chiunque abbia uno smartphone Android. Ti stai chiedendo il motivo? Semplice, potrai cercare da un ampio database e scaricare qualsiasi brano musicale che desideri ascoltare dal tuo dispositivo mobile.

Un altro punto di forza è la sua semplicità d’uso. Infatti l’interfaccia grafica è essenziale e intuitiva in modo che chiunque possa utilizzarla senza troppe complicazioni, anche per chi è alle prima armi.

Come installare TinyTunes

L’app non è disponibile su Play Store ma bisognerà procedere per vie alternative. Prima di tutto assicurati di aver disattivare la protezione relative alle origini sconosciute che blocca l’installazione di qualsiasi app non riconosciuta da Android. Per farlo, segui questi passaggi:

  1. Vai su Impostazioni > Sicurezza
  2. Attiva l’opzione Origini Sconosciute
  3. Conferma cliccando su OK

Bene, ora apri Chrome o un altro browser dal tuo smartphone. In seguito vai su questo sito e clicca sul pulsante Install per avviare il download del file APK di TinyTunes.

Install TinyTunes

A questo punto dovrai decidere attraverso quale download manager scaricare l’app in questione. Ti consiglio di usare quello di default. Ti apparirà una schermata di sicurezza in cui dovrai cliccare su Avanti:

Installazione di TinyTunes

Ora inizierà il processo di installazione e, quando sarà completato, verrai informato con una semplice conferma testuale. A quel punto clicca su Apri:

Apri TinyTunes

Ora ti troverai di fronte alla schermata principale di TinyTunes. Clicca su Nuova ricerca e trova il brano che vuoi scaricare.

Nuova ricerca su TinyTunes

Successivamente seleziona quella canzone e poi clicca sull’icona con la freccia verso il basso:

Scaricare musica da TinyTunes

Inizierà il download e poi verrà spedito nella sezione Libreria che trovi nel menu principale in alto.

Nota bene

La musica scaricata sarà collocata nel seguente percorso:

/home/tinytunes/song/

YTubeDownloader

YTubeDownloader è un app un po’ differente da quella precedenza. La sua semplicità è unica, così come la sua efficacia. Questa applicazione permette di scaricare un video o una canzone semplicemente inserendo il link di YouTube. Sostanzialmente funziona così:

  1. Cerchi il video della canzone che ti piace su YouTube
  2. Copi il link
  3. Lo incolli su YTubeDownloader
  4. Decidi se scaricare il video o il file mp3
  5. Avvia il download

Anche quest’app non è presente su Google Play Store, ma su uno store alternativo. Dovrai andare su questo sito dal browser del tuo smartphone Android e poi scorrere in fondo alla pagina e cliccare su Quick Download. A quel punto dovrai inserire il codice 9272128 nell’apposito campo:

Quick Download App

Aspetta che venga avviato il download. Una volta completato, procedi con l’installazione dell’app e successivamente potrai avviarla dal tuo dispositivo. A quel punto ti basterà copia e incollare i link da YouTube all’app per scaricare la musica che preferisci.

Jamendo Music

Se non cerchi degli artisti o dei brani specific, ma ami scoprire nuove sound, non posso che consigliarti Jamendo Music. Si tratta di un app dedicata alla musica indipendente a livello internazionale. L’app prende il nome di uno dei portali più famosi al mondo per la musica di questo genere.

Jamendo music app

Troverai tantissimi brani musicali da scaricare liberamente senza spendere un centesimo. Potrai anche usarli per dei tuoi progetti in quanto è distribuita sotto la licenza Creative Commons. Nota bene: non si possono usare a scopo commerciale. A tal proposito ti consiglio di leggere i dettagli della licenza.

Detto questo, puoi scaricare Jamendo dal Play Store in maniera gratuita. Invece per scaricare la musica ti basterà cliccare sull’icona che mostra una freccia verso il basso che vedrai affianco ad ogni singolo brano:

Scaricare musica su Jamendo

Questo è tutto. Non mi resta che augurarti un buon ascolto.

iPhone

Deezer++

Deezer++ è una versione modificata dell’originale che permette di accedere alla funzionalità offline in maniera gratuita. Dunque si potrà cercare una playlist o un qualsiasi brano musicale e avviare il download in modo da ascoltarlo anche senza connessione ad internet.

Questa applicazione non è disponibile su App Store, ma esiste una procedura dedicata per installare sul tuo iPhone. Ti consiglio di leggere la guida su come avere Deezer Premium gratis.

Napster++

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un app modificata dell’originale. Si tratta di Napster, che è molto simile a Spotify e Deezer. Così come quelle appena citate, anche questa consente di scaricare la musica in modo da ascoltarla offline.

Nella versione di Napster++ è possibile usufruire della funzione offline gratuitamente. Per installare l’app dovrai seguire tutti i passaggi presenti nella guida su come avere Napster gratis.

Windows Phone

Zedge

Zedge è da ritenersi un’ottima soluzione per scaricare musica, sfondi e temi in maniera gratuita.

Con il termine “musica” purtroppo, in questo caso, mi riferisco solo alle suonerie. Al momento sono sono le uniche disponibili nel datebase e quindi non si troveranno i brani musicali completi ma solo pezzi da 30/40 secondi da poter impostare come suonerie.

Alternative alle app

Purtroppo per Windows Phone ci sono ancora poche applicazioni rispetto alla concorrenza. Proprio per questo motivo è opportuno trovare delle soluzioni alternative per scaricare la musica gratis.

Potresti utilizzare YouTube mp3 che è un tool online che ti permetterà di convertire i video musicali presenti sul portale di Google e convertirli in file mp3 da ascoltare sul tuo smartphone.

Direi che è un’ottima alternativa!

Supporto

Se non riesci a trovare un app che faccia al caso tuo, chiedi pure un nostro supporto gratuito dal gruppo privato su Facebook. Ti daremo una mano e ti consiglieremo qual è la migliore app per scaricare musica gratis per la tua situazione specifica. Promesso.

Guide simili