iOS

Schermata Home iPhone: cos’è e come funziona

Schermata Home iPhone

Se hai acquistato un iPhone da poco tempo, allora potresti non conoscere alcuni termini di questo settore. Ebbene si, esistono delle parole specifiche utilizzate solo nel panorama Apple. Una di queste è la schermata Home. Le domande che possono venire in mente sono: Cosa significa? Dove trovarla? E soprattutto a cosa serve?

Schermata Home iPhone

Quando ti trovi a leggere guide e altre informazioni riguardo l’iPhone, potresti trovarti in difficoltà soprattutto quando trovi riferimenti a parole che non conosci ancora. La prima cosa che fai è cercare su Google, ma non è detto che trovi la risposta che stai cercando. Il mio lavoro, invece, è quello di farti trovare quello che desideri, senza perdere troppo tempo.

In questo caso, se vuoi sapere cos’è la schermata Home, sei atterrato nel posto giusto. Oggi ti darò delle risposte precise a tutte le tue domande. Non lascerò indietro nessun dettaglio in modo da farti avere il quadro chiaro della situazione. L’unica cosa che dovrai fare è sederti, metterti comodo e ritagliare qualche minuto del tuo tempo per leggere la guida in merito alla schermata Home.

Pronto? Dai che iniziamo subito.

Indice

Cos’è la Schermata Home

La schermata home è la pagina che vedi subito dopo aver sbloccato l’iPhone. Per intenderci, è quella che vedi nella seguente immagine:

Schermata Home di iOS

Proprio la schermata principale dove sono presenti tutte le applicazione installate sul tuo dispositivo. Da cui è possibile gestirle e avviarle ogni volta che si vuole.

A cosa serve

La schermata home è un elemento necessario per lanciare e gestire tutte le applicazioni presenti su iOS. Sia quelle installate di default e sia quelle che hai installato manualmente da App Store. Da questa schermata potrai aggiungere nuove cartelle, spostare e cancellare le app che desideri con dei semplici tap.

Inoltre se scorri con il dito da sinistra verso destra potrai accedere alla schermata dei widget. Un modo per accedere ad alcune informazioni delle app (come il Meteo e il Calendario) in maniera semplice e veloce.

Schermata Widget di iOS

Come funziona

Ora vediamo insieme quali sono le funzioni disponibili per la schermata home. Come ho anticipato nel paragrafo precedente, puoi gestire le app che sono presenti sul tuo iPhone o iPad. Quello che farò è mostrati l’elenco di tutte le operazioni che puoi fare in questa schermata.

Scorrere tra le varie pagine

Scorrendo con il dito da destra verso sinistra e viceversa, puoi accedere alle varie pagine della schermata home. Il numero delle pagine dipenderà da quante app hai installato sul dispositivo.

Creare un nuova cartella

Per creare una nuova cartella, invece, avrai bisogno almeno di due applicazioni. Il procedimento è il seguente: tieni premuto su una delle due app che vuoi mettere nella cartella. Quando inizieranno a tremare tutte le app, dovrai trascinare l’app su un’altra:

Creare una cartella su iOS

A questo punto puoi inserire il nome della cartella e poi spostare altre app che desideri.

Spostare le app

Se vuoi spostare una o più app in una cartella o in un’altra posizione della schermata Home, ti basterà tenere premuto su una qualsiasi applicazione e poi trascinarla dove vuoi. Nota: dovrai sempre tenere premuto l’app che stai spostando.

Cancellare le app

Infine se vuoi disinstallare un app dal tuo dispositivo, puoi tenere premuto su una qualsiasi app in modo da abilitare la modalità di modifica. Quando tremeranno tutte le app, vedrai apparire anche l’icona X su ogni singola icona. Clicca sopra la X dell’app che vuoi rimuovere e poi conferma cliccando sulla voce Cancella.

Cancellare un app su iOS

Supporto gratuito

Stai riscontrando qualche problema con la schermata Home o con il tuo iPhone in generale? Ti possiamo dare una mano. Chiedi un supporto gratuito nel nostro gruppo privato su Facebook. Avrai una risposta con una soluzione concreta nel minor tempo possibile. Inoltre potrai partecipare a discussioni e collaborazioni con persone che hanno i tuoi stessi interessi.

Guide simili