Non bisogna mai sorprendersi delle potenzialità di Kodi. Se non sai di cosa sto parlando, dovresti leggere la mia guida completa. Questa volta ti parlerà di un nuovo Add-on chiamato Rai On Demand che sostanzialmente permette di guardare tutti i canali Rai in diretta streaming e in replica.
In passato avevo già visto Video Mediaset Add-on in azione, ma questa volta tocca alla visione di canali Rai. Con dei pochi passaggi è possibile portare tutti i contenuti direttamente sul player Kodi che può essere installato su quasi tutti i dispositivi in circolazione.
Ok, prenditi giusto 10 minuti per per leggere tutto l’articolo. Se non ne hai abbastanza, salvalo nei preferiti e rivedilo in un secondo momento. Bene, iniziamo subito.
Kodi in anonimo
Nell’ultimo periodo sto utilizzando ExpressVPN per guardare Kodi in totale sicurezza e anonimato con criptografia avanzata. All’inizio ero un po’ scettico ma dopo l’utilizzo lo sto addirittura consigliato. Tra i tanti vantaggi, ho personalmente riscontrato:
- Flusso di streaming più veloce e senza blocchi
- Navigazione sicura e anonima
- Accesso illimitato a tutti i siti e contenuti bloccati in Italia
Per avere più informazioni su questo servizio, vai sul sito ufficiale. Ah, quasi dimenticavo di dirti che puoi richiedere un rimborso completo nel caso in cui non fossi completamente soddisfatto.
Avviso
Ci tengo a sottolineare che l’Add-on di Rai On Demand non è stato creato dal team ufficiale di Kodi ma da sviluppatori di terze parti, non autorizzati. La visione dei canali Rai in diretta e in replica streaming potrebbe violare il copyright e di conseguenza essere illegale. Questo significa che NON ti consigliamo di utilizzarlo.
Il motivo? Semplciemente perché usufruire di materiale coperto da diritti d’autore su una piattaforma non ufficiale è illegale. Tutte le informazioni qui presenti sono state scritte a puro scopo informativo. Condanniamo la pirateria in ogni modo.
Tuttavia c’è una soluzione che ti consigliamo assolutamente di seguire. Puoi guardare i canali Rai in streaming in modo legale attraverso Rai Play e le applicazioni ufficiali per iPhone e iPad o Android. Potrai guardare tutti i programmi e i video senza buffering e una qualità video eccenzionale. Dovrai soltanto avere un po’ di pazienda con le pubblicità, ma tranquillo perché non sono molto invasive.
Installare Rai On Demand su Kodi
Prima di tutto avrai bisogno del file dell’Add-on che potrai scaricare da GitHub. Assicurati di scaricare correttamente il file compresso, cliccando sul pulsante clone or download e poi su Download ZIP dal sito segnalato. Ti consiglio di scaricarlo direttamente nel tuo dekstop o scrivana nel caso utilizzassi un Mac.
A questo punto apri Kodi e vai al seguente percorso: Sistema > Impostazioni > Add-on > Installa da un file zip. Poi vai sulla voce Desktop e infine fai un doppio click sul file plugin.video.raitv-master che hai appena scaricato.
Ora dovrai attendere circa 1 minuto prima che vanga completata l’installazione. Quando sarà terminata lo capirai grazie ad una piccola notifica che apparirà in basso a sinistra del player.
Come funziona Rai On Demand
Per avviare Rai On Demand dovrai andare sul menu iniziale di Kodi > Video > Add-on e poi cliccare sulla voce dell’Add-on. Cliccaci sopra per accedere al suo menu interno. Di seguito tutte le voci che troverai ed una breve descrizione di cosa troverai in termini di contenuti:
Dirette TV: accedi a tutti i canali Rai in diretta
Dirette Radio: accedi allo streaming di tutte le stazioni radio della Rai
Replay: puoi vedere tutti i canali Rai in replica degli ultimi 7 giorni
Programmi On Demand: accedi a tutti i programmi della Rai, tra cui fiction, film e documentari
Archivio Telegiornali: accedi alla sezione di TG1, TG2, TG3 e TGR
Videonotizie: accedi ai canali di news come Rai News e Rai Sport
Aree tematiche: puoi selezionare i canali tramite il tuo tema preferito
Come già ti ho detto all’inizio, ti consiglio di utilizzare il sito ufficiale della Rai per guardare tutti i contenuti che desideri.
Resta aggiornato
Non perderti nessuna novità su Kodi e i suoi Add-on, resta aggiornato tramite il nostro canale ufficiale su Telegram.