Kodi

PVR IPTV Simple Client: configurazione su Kodi

PVR IPTV Simple Client su Kodi

Vuoi installare PVR IPTV Simple Client su Kodi? Sei nel posto giusto. Per chi non lo sapesse, mi sto riferisco al player per eccellenza per guardare canali TV attraverso il sistema IPTV streaming. Per farlo però bisogna abilitare un’estensione che importa le nuove funzionalità su Kodi. Come si fa? Vediamolo insieme.

PVR IPTV Simple Client su Kodi

Prima di iniziare, lascia che ti spieghi tutto un po’ la situazione. Kodi e IPTV sono due sposi perfetti. Ti starai chiedendo cosa li rende così uniti? La loro versatilità. Questo è il fattore comune che li rende un binomio perfetto. Da una parte abbiamo IPTV che è il sistema di ricezione del segnale televisivo e dall’altra il player che ne interpreta il segnale e conseguentemente permette lo streaming del canale TV. Quest’ultimo può essere installato su tutte le principali piattaforme presenti sul mercato, tra cui Windows, Mac, iOS e Android.

In passato ho già parlato dei migliori IPTV player di questo periodo, ma con Kodi streaming ho dovuto scrivere un articolo interamente dedicato al suo funzionamento. Il vero asso nella manica di questo player è il supporto agli Add-on di terze parti. Sostanzialmente uno sviluppatore, non interno al progetto, può sviluppare un’estensione in grado di ampliare le funzionalità di Kodi.

Nulla di nuovo se non fosse per il fatto che è diventato il preferito di quasi tutti gli sviluppatori che operano in questo settore. Proprio in questo periodo che IPTV sta diventando sempre più popolare in Italia, sono stati sviluppati diversi Addon Kodi in grado di permettere agli utenti di guardare i canali TV in maniera semplice e veloce.

Partendo dalla visione dei canali tradizionali (come Rai e Mediaset) fino alla quella di Sky Italia e payTV con l’add-on Evil King. Si, hai letto bene. Alcuni di questi plugin, come quello che ho appena citato e Alluc, permettono la visione dei canali satellitari e del digitale terrestre in streaming su Kodi. Ricorda: la visione di materiale coperto da copyright è illegale, pertanto diffido chiunque a scaricarli e utilizzarli per quel fine. Potreste avere dei problemi con la legge.

Tornano a noi. Come faccio funzionare IPTV su Kodi? La parola magica è PVR IPTV Simple Client. Ora ti mostrerò come installarlo e come configurarlo in pochi e semplici passaggi. Prenditi solo del tempo per te, mettiti comodo davanti al PC e immergiti nella lettura.

Sei pronto? Partiamo!

Indice

Installare PVR IPTV Simple Client

Se ancora non lo hai fatto, la prima cosa è scaricare e installare Kodi sul proprio dispositivo. Il bello di questo player è che supporta quasi tutte i devices in circolazione, compreso iPhone e iPad. Se siete interessati a quest’ultimi due, ecco le guide all’installazione:

Una volta installato, apri Kodi e vai sul seguente percorso dal menu principale: Impostazioni > Add-on. Poi clicca su I miei Add-on e infine sulla voce Client PVR. A questo punto dovrai scorrere tutta la lista fino a quando non troverai il seguente nome: PVR IPTV Simple Client. Non ti resta che cliccarci sopra con il mouse per atterrare su una nuova schermata dove dovrai cliccare sul tasto Abilita.

PVR IPTV Client per Kodi

Ora dovrai attendere qualche minuto prima che venga terminato il processo di installazione. Capirai che sarà concluso quando apparirà una piccola notifica di conferma in basso a sinitra del player.

Metodo alternativo

Se non dovessi trovare Simple Client in quella lista, puoi scaricarlo il file sorgente da GitHub e procedere con l’installazione manuale tramite il seguente percorso: Impostazioni > Add-on > Installa da un file zip. A quel punto ti basterà cliccare sulla voce del file che hai scaricato per installare il plugin.

Come aggiungere i canali TV

Adesso arriva la parte più importante, ovvero come fare la corretta configurazione di PVR IPTV Simple Client. Per configurazione intendo come caricare le liste M3U su Kodi e conseguentemente aggiungere i canali TV da vedere in streaming. Il procedimento è semplice, vai su Add-on > I Miei Add-on > PVR IPTV Simple Client e infine clicca su Configura:

Configurare IPTV su Kodi

Ti troverai di fronte ad una nuova schermata da cui sarà necessario cliccare su URL playlist M3U e successivamente inserire l’URL (indirizzo) della lista IPTV che intendi aggiungere. Per abilitare tutti i canali del digitale terrestre puoi usare questa lista:

http://bit.ly/m3ubyinfogw

Inserire lista IPTV su Kodi

In giro nella rete troverai tantissime liste IPTV aggiornate. Intanto ti consiglio di dare un’occhiata alle risorse più consultate in assoluto su IPTV Italia che potrai utilizzare anche su Kodi player.

Avviso importante: ti consiglio di prestare sempre la massima attenzione al contenuto delle liste m3u. Assicurarti che nessuna di queste contenga dei contenuti che violano il copyright. Puoi aprire il file con un semplice Blocco Note e vedere se ci sono canali come Sky Italia o Mediaset Premium. Se dovessero esserci, non usarla. Cestinala subito.

Dove trovare i canali aggiunti

Dopo aver caricato la lista, dovrai riavviare Kodi per abilitare definitivamente i canali. Al quel punto dovrai andare sul menu principale, poi sulla voce TV e infine su Canali:

Canali IPTV su Kodi

Non mi resta che augurarti buona visione.

Addon per altri canali TV

Oltre a quello che ti ho appena mostrato, in realtà esistono molti altri Addon Kodi che sono stati sviluppati da terze parti e che permettono di ampliare la disponibilità di canali (come Sky Italia e Mediaset Premium). Proprio per questo motivo NON consigliamo di installarlo in quanto si violerebbe la legge.

Nota bene: non consiglio assolutamente questi add-on perché permettono di fruire contenuti in maniera illegale. Utilizza queste informazioni a solo scopo informativo. In caso contrario, la responsabilità sarà soltanto tua.

Evil King

Si tratta del plugin più famoso per guardare Film, Serie TV, Sport e Calcio in streaming (come Lega Pro, Serie A, Serie B etc.) attraverso il sistema di ricezione IPTV.

SportsDevil

Siamo di fronte al più popolare add-on per guardare le partite in streaming di qualsiasi sport internazionale. Incluso il Calcio, Tennis, Basket, Moto GP, Formula 1 e così via.

SkyWord

Uno dei più completi add-on guardare i canali del digitale terrestre e satellitari (incluso Sky) su Kodi. Tutti i canali sono trasmessi in streaming tramite le liste IPTV funzionanti.

Zem TV

Un add-on dedicato principalmente ai canali di calcio in streaming e le partite di tutti gli sport al mondo. La visione è abbastanza stabile, con pochi freeze e blocchi in generale.

Guardare Kodi in anonimo

Kodi può offrire ancora di più. Grazie a IPVanish puoi vedere i canali TV in modalità anonimo, cripitando la tua reale identità. Inoltre offre la possibilità di sbloccare tutti i contenuti geo-limitati (come Netflix, Rai e Mediaset) e aumentare le prestazioni generali di visione.

Se sei interessato, ti consiglio di consultare il sito ufficiale. Puoi utilizzare il codice PRIVACYWEEK per usufruire di uno sconto del 30%.

Supporto gratuito

Se vuoi ricevere un supporto gratuito su PVR IPTV Simple Client, ti consiglio di accedere al nostro gruppo privato su Facebook. Riceverai tutta l’assistenza che vorrai nel minor tempo possibile. Se invece vuoi restare aggiornato su tutte le novità, accedi al nostro canale Telegram.

Guide simili