Hai deciso di iniziare a correre e vuoi un App che ti traccia minuziosamente la tua attività? Oppure semplicemente ti sei stufato di quella che stavi utilizzando e ne vuoi scoprire un’altra migliore?
Bene, sei atterrato nel posto giusto. Oggi ti segnalerò le migliori App per iniziare a correre su iPhone. All’interno dell’App Store ci sono davvero tante App per tenere sotto controllo l’attività di corsa ma è difficile capire qual è la migliore.
Dovresti scaricarle tutte e provarle una per una. Non voglio farti perdere tempo e perciò l’ho fatto io per te. Dunque, ti elencherò le App per correre su iPhone che mi hanno soddisfatto più, specificando le caratteristiche (pro e contro).
Preoccupati soltanto di leggere le specifiche e di capire quale potrebbe fare al caso tuo. Avrai bisogno di 5 o 10 minuti per leggere e scegliere l’App.
Iniziamo.
Runtastic
Si tratta di una delle applicazioni più popolari per tenere monitorati tutti i movimenti durante la corsa. Avrai una panoramica dettagliata di tutta l’attività che hai fatto ed inoltre avrai delle funzionalità aggiuntive come la gestione integrata della musica.
Se ascolti la musica durante la corsa, ricorda che con Runtastic potrai gestire i brani musicali direttamente da quest’App. Inoltre è presente anche un appoggio motivazionale con frasi che verranno pronunciate nelle tue cuffie mentre corri.
Serve per non farti mollare il colpo quando sei in difficoltà.
Pro:
- Gestione integrata della musica
- Clip audio motivazionali
- Funzioni Social
- Integrato con iMessage per inviare percorsi fatti
- Compatibile con Apple Watch
Contro:
- Nessuna compatibilità con Spotify
Scarica gratis Runtastic su App Store
Runkeeper
In assoluto è la mia preferita. Runkeeper è un’applicazione che permette di monitorare ed estrarre i dati a 360 gradi del percorso fatto durante la tua corsa.
Si tratta di una soluzione completa, utilizzata da migliaia persone in Italia. Sarà anche più semplice trovare amici o parenti nella lista degli utenti registrati con cui sarà possibile convidere le proprie “fatiche”.
Una delle caratteristiche più interessanti è la possibilit di associare velocemente dispositivi con tecnologia Bluetooth (come le fasce cardiache) e la possibilità di monitorare il tuo progresso che avviene nel tempo.
A differenza di Runtastic, quest’App è pienamente compatibile con Spotify. Quindi potrai ascoltare le tue playlist durante la corsa. Se non sai cos’è Spotify o semplicemente non l’hai mai scaricata, dovresti farlo.
Pro:
- Associare dispositivi esterni rapidamente
- Compatibilità con Spotify
- Funzione Social diffusa in Italia
- Fare Selfie prima e dopo la corsa da condividere nel Social integrato (non è un vero e proprio vantaggio, ma per i selfie addict può esserlo)
Contro:
- Interfaccia grafica non curata nei minimi dettagli
- Per accedere ad alcune funzionalità dovrai pagare un abbonamento
Scarica gratis Runkeeper su App Store
Runmeter
Runmeter è senz’altro una delle più avanzate applicazioni di corsa per iPhone. Dispone di un monitoraggio completo per il fitness, con mappe, grafici, intermedi, piani di allenamento e tanto altro.
Il punto di forza è senza dubbio la sua versabilità. Può tenere monitorata l’attività di corsa ma anche la camminata, lo sci, il pattinaggio e altre attività affini.
Pro:
- Versatilità
- Possibilità di estrarre i dati in CSV, GPX, TCX, FIT o KM
- Interfaccia semplice ed intuitiva per tutti
- Compatibile con Apple Watch
Contro:
- Molte funzionalità sono a pagamento
Scarica gratis Runmeter su App Store
Nike+ Run Club
L’app di corsa per iPhone firmata da Nike in persona. Si tratta di un applicativo completo sotto ogni punto di vista che punta molto sull’ecosistema dei prodotti Nike e Apple. Ricordiamoci del nuovo Apple Watch 2 (Nike Edition).
Con quest’app avrai tutti i dettagli GPS della tua corsa, non mancano i programmi di coaching personalizzati e la possibilità di entrare nelle classificità per sfidare amici e colleghi.
Pro:
- Compatibile con Apple Watch
- Compatibilità con iMessage
- Audio motivazionali da alteti (come Kevin Hart, Allyson Felix etc.)
Contro:
- Problemi di rallentamento dell’iPhone
- Alcune volte si chiude improvvisamente
Scarica gratis Nike+ Run Club su App Store
Strava
Strava è di sicuro la mia preferita per quanto riguarda l’intefaccia utente che è semplicemente stupenda. Intuitiva e piena di funzionalità interessanti.
E’ possibile anche disegnare dei percorsi sulla mappa e successivamente ricevere in automatico le indicazioni stradali durante la tua corsa.
Tuttavia, a mio parere, la funzione killer di quest’app è la possibilità di collegare due App (come Runmeter e Runtastic) e importare gli allenamenti registrati.
Non manca la possibilità di condividere le proprie statistiche con gli amici o attraverso le App come WhatsApp e Facebook.
Pro:
- Interfaccia pulita ed intuitiva
- Collegare le App per non rinunciare a nessuna funzione
- Compatibile con Apple Watch
Contro:
- L’assistente vocale non è il massimo rispetto alla concorrenza
- Il prezzo delle funzionalità aggiuntive è un po’ superiore alla concorrenza
Scarica gratis Strava su App Store
Resta aggiornato
Vuoi restare aggiornato sulle ultime App per correre su iPhone? Entra nella nostra community su Facebook. Ti aspettiamo.