Kodi

Kodi per PS3 e PS4: la migliore alternativa

Kodi PS4

Se stai cercando un modo per installare Kodi su PS3 o pS4, dovrai mettere la parola fine alla tua ricerca. Questo perché il player in questione non supporta la piattaforma della Sony. Detto in poche parole, non esiste una versione di Kodi per PlayStation.

Kodi PS4

Nulla è perso. Kodi è un ottimo player ma non è l’unico. Infatti esistono delle valide alternative che offrono quasi le stesse funzionalità. Molti come te stanno cercando questo player perché desiderano caricare le liste IPTV su Kodi e guardare i canali TV attraverso il sistema IPTV streaming. Oppure perché si possono guardare Film, Serie TV o Documentari attraverso gli addon Kodi.

Ancora altri utenti lo utilizzano per fruire i propri contenuti multimediali, come video o foto dal proprio spazio virtuale. Bene, puoi farlo anche senza Kodi. In questo articolo ti mostrerò la migliore alternativa di Kodi per PS4 e modelli precedenti e come installarle.

Avrai bisogno soltanto di un paio di minuti per terminare la lettura di questo tutorial e seguire tutta la procedura nel dettaglio. Siediti e mettiti comodo. Iniziamo subito.

Indice

Kodi per PS4, esiste?

La risposta è un secco no. Al momento non è prevista una compatibilità tra il software Kodi e la piattaforma Sony. Quindi non puoi installare questo player sulla tua PlayStation. Tuttavia esistono delle alternative che offrono delle funzionalità simili, che scoprirai continuando a leggere questa guida.

Non fidarti dei tutorial che trovi su YouTube su questo tema in quanto sono solo per avere qualche visualizzazione in più. Ripeto, non si può installare Kodi su PS4 almeno per questo momento. In futuro, chi lo può dire. Magari si.

Migliore alternativa a Kodi per PS3 e PS4

Avrai capito che hai bisogno di un’alternativa. Per l’ambiente PlayStation consiglio di utilizzare Plex, il noto Media Player suddiviso in due componenti principali. Plex Media Server e Plex App. Questo player vanta la compatibilità di quasi tutte le piattaforme presenti sul mercato, incluso la PS4.

Interfaccia grafica di Plex

Per quanto riguarda le funzionalità, invece, si può star tranquilli. Offre la possibilità di fruire la quasi totalità di formati video e foto. Non manca la possibilità di installare plugin (addon) e guardare canali TV in streaming. Ebbene si, proprio come Kodi.

Come si installa Plex

Ora non ti resta che installare Plex sulla tua PlayStation. In realtà esistono due modi per installare e configurare questo player sulla PS4 e gli altri modelli. Ebbene si, perché è possibile richiamare il player direttamente dal browser, ma procediamo per gradi in modo da non creare confusione.

Ti mostrerò inizialmente il procedimento più semplice. Accedi la tua PlayStation e apri lo Store. Digita la parola “Plex” nel modulo di ricerca e poi falla partire. Tra i risultati apparirà l’icona di Plex e la possibilità di scaricare l’app gratis.

Secondo metodo

Scarica Plex dal sito ufficiale e installalo sul tuo computer. Configura tutti i parametri che ti vengono richiesti e poi vai sul sito Mio IP. Copia il tuo indirizzo IP e poi torna sulla PlayStation. Apri il browser dal menu principale e poi incolla il tuo indirizzo IP seguito da :32400/web. Proprio come il seguente esempio:

192.165.1.2:32400/web

Se hai scritto tutto correttamente, vedrai apparirà la schermata principale di Plex direttamente sul browser della PS. Nota bene: naturalmente bisognerà essere connessi alla stessa rete WiFi.

Infine se vuoi configurare Plex alla riproduzione di qualsiasi formato video (come DIVX, MPEG, MKV etc), dovrai andare sul seguente percorso dal menu del player: Settings > Web > Player > Show Advances. In seguito dovrai spuntare la voce Prefer AAC Audio.

Audio AAC PlayStation

Nota: purtroppo alcuni formati potrebbero essere incompatibili e, quindi, non riproducibili su Plex.

Supporto

Se vuoi ricevere un supporto per Kodi per PS4 e le sue alternative, puoi scrivere nel gruppo privato di iPhone Country. Ti daremo una risposta con soluzione nel minor tempo possibile. Promesso. Inoltre se non vuoi perdere nessuna novità, puoi accedere anche al canale Telegram.

Guide simili