Lontano da ogni aspettativa, il Jailbreak di iOS 7.1.1 potrebbe essere rilasciato a breve. A confermarlo sono due noti hacker del settore.
Winocm ha confermato l’esistenza del Jailbreak untethered di iOS 7.1.1 attraverso un video dimostrativo – denominato “Saturday is Funday” – realizzato da lui stesso.
Tuttavia non è l’unico hacker ad averlo confermato con una prova concreta, infatti Stefan Esser – alias i0n1c – ha pubblicato una foto di un iPhone 5C con iOS 7.1.1 jailbroken:
Come funziona questo Jailbreak?
Ce lo spiega i0n1c, che sta lavorando duramente a questo jailbreak e che dovrebbe rilasciarlo al pubblico in tempi brevi.
L’hacker spiega che si tratta di un Jailbreak unico, in quanto sfrutta un bug del Kernel nascosto all’interno di alcune funzionalità, facilmente raggiungibili all’interno delle applicazioni dedicate alla piattaforma iOS.
Dunque, l’exploit potrà essere eseguito attraverso una qualsiasi applicazione vulnerabile.
Proprio per questo si tratta di un Jailbreak unico, completamente diverso da quello che abbiamo visto dopo iOS 4. L’exploit utilizzato è dotato di alcuni potenziali vettori di iniezione:
- Applicazioni native di iOS (ad esempio Safari, Messaggi, Meteo etc.)
- Qualsiasi applicazione vulnerabile presente su App Store
- Un’applicazione creata ad hoc
Facile diffusione
Secondo l’hacker sopraccitato è molto semplice diffondere un Jailbreak di questo tipo, in quanto si può sempre effettuare un backup ad hoc delle applicazioni interessate, al fine di poter rieseguire il Jailbreak – sfruttando le medesime vulnerabilità – anche in futuro.
Non manca molto al rilascio, vi terremo aggiornati.