Vuoi sapere come fare il Jailbreak di iOS 10 sul tuo iPhone? Magari lo stai aspettando da tempo, così come molti di noi. Bene, oggi vedremo un modo per fare il Jailbreak su iPhone con un modo diverso dai precedenti.
Se invece non sai di cosa sto parlando, ti farò una breve e concisa introduzione al Jailbreak. Sostanzialmente si tratta di una procedura per installare uno store alternativo a quello ufficiale.
Questo store si chiama Cydia, dove potrai installare app, tweak e anche temi che normalmente non sono stati certificati e quindi non hanno ottenuto i permessi da Apple.
Tornando alla guida per fare il Jailbreak su iOS 10, non ti aspettare un programma specifico come i precedenti. Non sarà così.
Quello di cui ti andrò a parlare oggi è una versione di Jailbreak che risulta ancora in beta e che purtroppo non supporta il Cydia Substrate.
Cosa vuol dire?
Semplicemente che non potrai installare la maggior parte dei tweaks presenti su Cydia. A dire la verità l’hacker Luca Todesco, alias @qwertyoruiopz, ha disabilitato intenzionalmente per scoraggiare gli utenti (eccetto gli sviluppatori) a utilizzare questo tool.
Avviso
Al momento questa tipologia di Jailbreak, nominata Yalu Jailbreak, è in beta. Questo vuol dire che potrebbero esserci dei malfunzionamenti.
Solitamente è dedicata esclusivamente agli sviluppatori che vogliono ricercare e segnalare i bug presenti in questa release.
Se non sei uno sviluppatore, allora ti consiglio di non farlo. Aspetta una versione più stabile, tra l’altro dovrebbe essere rilasciata a breve.
Requisiti
Il Jailbreak iOS 10 sarà eseguibile solo sui seguenti dispositivi:
- iPhone 7
- iPhone 7 Plus
- iPhone 6S
- iPhone 6S Plus
- iPad Pro
Versioni di iOS 10 compatibili:
- iOS 10.1
- iOS 10.1.1
Nota bene: si tratta di un Jailbreak semi-tethered, pertanto sarà necessario eseguirlo ogni volta che il dispositivo si spegne.
Consigli
Ti consiglio altamente di effettuare un backup su iTunes o iCloud. Inoltre di essere sicuro di avere una carica sufficiente per eseguire tutto il procedimento evitando che il dispositivo si spegna nel mentre.
Fare il Jailbreak con Yalu Jailbreak e Cydia Impactor
- Scarica Cydia Impactor e installalo sul tuo computer
- Collega l’iPhone o iPad al computer con il cavo USB
- Scarica il file IPA di Yalu Jailbreak, il nome del file è mirror (my own) – beta3.ipa, da questa pagina
- Apri Cydia Impactor
- Trascina il file IPA sul programma, così come mostrato nell’immagine qui sotto:
- Inserisci username e password del tuo ID Apple in modo da autorizzare l’installazione:
- Attendi che finisca il caricamento. Una volta completato, vedrai quest’icona comparire sul tuo dispositivo:
- Prova ad aprire l’App, potresti riscontrare un errore come questo:
- Per risolverlo, vai su Impostazioni > Generali > Gestione profili e dispositivo
- Clicca sulla voce della tua email e Accetta la verifica dell’app
- Prova a riaprire l’app e il tuo iPhone
- Vedrai una schermata bianca per 15 o 20 secondi. Questo significa che il processo di Jailbreak è partito, quindi non preoccuparti.
- Una volta terminato, il dispositivo verrà riavviato in automatico.
- Al termine di tutto, dovresti vedere Cydia sul tuo iPhone o iPad:
Il Jailbreak iOS 10 è stato terminato.
Risoluzione dei problemi
Durante la guida potresti riscontrare dei problemi sia con Cydia Impactor che con Yalu Jailbreak. Per quanto riguarda il programma di Cydia Impactor, questi sono gli errori più comuni:
Invece per Yalu Jailbreak, dato che si tratta di un Jailbreak semi-tethered dovrai necessariamente andare a rifare la procedura ogni volta che spegni e riaccendi il dispositivo.
Dunque dovrai semplicemente cliccare sull’icona mach_portal presente sulla schermata delle applicazioni.
Nel caso avessi proprio dei problemi generali di rallentamento e crash vari, ti consiglio di cancellare l’app di Yalu Jailbreak e ripristinare da zero il tuo iPhone/iPad con l’ultima versione di iOS.
Non sai come fare? Tranquillo, ecco la guida per sapere come resettare l’iPhone e tornare come quando era nuovo.
Resta aggiornato
Vuoi restare aggiornato sulle novità di Jailbreak iOS 10 e sulle nuove procedure di sblocco? Accedi al nostro gruppo privato su Facebook. Ti aspettiamo.