Jailbreak

Come fare il Jailbreak su Apple TV 4 – Guida

Jailbreak Apple TV 4

Dopo aver atteso tanto per il Jailbreak di iOS 10.2, arriva anche il tanto atteso tool, nominato LiberTV, per fare lo sblocco della Apple TV di ultima generazione. Oggi ti spiegherò tutta la procedura, passo dopo passo, in modo da non avere alcun problema.

Jailbreak Apple TV 4

Se hai letto altre mie guide, sai benissimo che non mi piace dare per scontato nulla. Proprio per questo motivo vorrei prima di tutto darti delle buone motivazioni per cui potrebbe essere utile fare il Jailbreak su Apple TV.

Ragioni per avere il Jailbreak su Apple TV

Personalizzazione

Dopo aver eseguito il Jailbreak avrai più possibilità di personalizzazione. Ad esempio, sarai in grado di aggiungere slideshows e il widget delle previsioni meteo sul menu principale della tua Apple TV. Non mancherà la possibilità di nascondere i menu, modificare i settaggi dello screen saver e tanto altro.

Kodi

Avere la possibilità di usare Kodi su Apple TV. Nel caso non lo sapessi, si tratta di uno dei migliori media center al mondo con delle potenzialità immense grazie agli Addon Kodi (estensioni di funzionalità). Ultimanete è diventato molto popolare per la possibilità di portare IPTV streaming su qualsiasi dispositivo mobile (e non).

Navigare su internet

Ebbene si, potrai finalmente scaricare qualche browser decente per navigare liberamente su internet. Potrai trasformare la tua Apple TV in un computer con un monitor generoso della tua televisioni.

Naturalmente questi non sono gli unici motivi per cui potresti decidere di eseguire lo sblocco sulla tua console Apple. Questi sono quelli principali, ma potrebbero essere tanti altri. Per me basta sapere che posso sfruttarla al massimo delle sue capacità, anziché lasciarla a poche, seppur utili, funzioni.

Requisiti

Per assicurarti una procedura priva di problematiche, dovrai stare attento a tutti i requisiti necessari per portarla a termine. Partiamo dalla Apple TV che dovrà essere quella di 4 generazione. Per quanto riguarda il sistema operativo, la console dovrà montare tvOS 10 o 10.1.

Nota: il supporto a tvOS 9.1 arriverà nei prossimi giorni. Sarà nostra premura informarmi non appena sarà rilasciato.

Non dovrà mancare un cavo USB-C per collegare la Apple TV al computer. Infine dovrai scaricare il file IPA di LiberTV e anche il programma Cydia Impactor.

Fatto questo, puoi procedere con la lettura del tutorial.

Avviso

Questa tipologia di Jailbreak è ancora in versione beta, pertanto non è consigliata agli utenti che non sono esperti. Per il semplice motivo che potresti cimentarti in qualche bug e un’instabilità generale del sistema operativo.

Come eseguire Jailbreak su Apple TV

Ci siamo. Ora prendi la tua Apple TV 4 e collegala subito al tuo computer con il cavo USB-C (preferibilmente originale). Successivamente scarica Cydia Impactor (WindowsMac o Linux) e avvialo. A questo punto scarica il tool liberTV.ipa e salvalo sul Desktop o Scrivania nel caso stessi utilizzando un Mac.

Cydia Impactor e LiberTV

Ora clicca con il mouse sull’icona del file ipa di liberTV e trascinalo sul programma Cydia Impactor, proprio come ti sto mostrando nella seguente immagine:

LiberTV tramite Cydia Impactor

Arrivato a questo punto ti apparirà una schermata in cui dovrai inserire l’email (ID Apple) e password per autorizzare l’installazione. Nota: si trattano delle stesse credenziali che utilizzi quando vuoi scaricare qualche applicazione su App Store.

Credenziali per Cydia Impactor

Attendi la fine del procedimento che potrai monitorare dalla barra in basso di Cydia Impactor. Una volta completato potrai notare la nuova app installata sulla Apple TV. Bene, è arrivato il momento di ricollegare la “scatola magica” al tuo televisore. In seguito dovrai avviare il tool liberTV cliccando sull’icona:

LiberTV App su Apple TV

Nella schermata successiva dovrai selezionare delle opzioni necessarie per il corretto funzionamento del Jailbreak. A dire la verità non tutte sono fondamentali, ti mostrerò solo quelle da selezionare:

  • Perform kernel patches
  • Remount root filesystem
  • Disable auto-updates after success

liberTV e le opzioni da selezionare

Fatto? Bene, ora clicca sul pulsante Do it! che è presente nella parte più bassa della schermata. Attendi il tempo necessario per terminare il processo di Jailbreak e in seguito riceverai un messaggio di conferma:

Messaggio di conferma LiberTV

Perfetto. Da ora in poi potrai installare applicazioni sideload da qualsiasi client SSH in modo da potenziare al 100% la tua Apple TV.

Problemi frequenti durante la guida

Purtroppo a volte potresti riscontrare dei problemi durante la procedura di Jailbreak, sopratutto a causa di Cydia Impactor. Per aiutarti ho realizzato delle guide risolutive per i problemi più comuni del programma:

Non esitare a contattarci se dovessi avere altre complicazioni.

Supporto gratuito

Se hai dei problemi con la procedura, puoi richiedere il supporto gratuito della nostra community su Facebook. Accedi al nostro gruppo privato e segnala il problema. Avrai una risposta nel minor tempo possibile.

Resta aggiornato

Se invece vuoi restare aggiornato sui nuovi aggiornati di Jailbreak Apple TV 4, allora ti consiglio di accedere al nostro canale Telegram dove periodicamente inviamo i nuovi aggiornamenti.

Guide simili