iOS

iOS è stato (quasi) installato su un Nokia N900

porting iOS
Le basi del porting di iOS

Uno sviluppatore è riuscito a traslare le basi di iOS su un dispositivo Nokia; fino ad ora nessuno era mai riuscito in questa impresa.

porting iOS

[dropcap]W[/dropcap]inocm, un noto sviluppatore del settore, è riuscito a realizzare un porting di iOS, seppur solo degli elementi fondamentali del sistema operativo, su uno smartphone Nokia.

Si tratta allo stesso modo di un passo importante verso un porting completo del sistema operativo della Apple, che potrebbe essere installato su qualsiasi dispositivo mobile.

I dettagli

Dunque, attualmente il porting riguarda semplicemente il Kernel XNU, ossia le fondamenta di iOS, sviluppato tempo fa dagli ingegneri della Apple.

Tale Kernel, almeno fino ad ora, nessuno era mai riuscito ad eseguirlo su dispositivi non-Apple, ma ora lo sviluppatore sopraccitato ce l’ha fatta e l’ha portato su un Nokia N900:

porting ios su nokia

Solo un piccolo passo

Naturalmente è solo un piccolo passo, tale porting non include nessun elemento dell’interfaccia grafica di iOS, pertanto – parlando in termini semplici – al momento sono solo “semplici scritte”.

La strada verso un porting completo è ancora lunga e tortuosa, ma Winocm è fiducioso ed ha già fatto il primo grande passo verso questo difficile traguardo.

Via | 9to5Mac

Guide simili