iOS

iOS 10.2, tutte le novità tra cui TV App e nuove emoji

Novita iOS 10.2

Dopo aver rilasciato alcune beta testate dagli sviluppatori in questi mesi, Apple ha finalmente rilasciato iOS 10.2 al pubblico. Da questo momento puoi scaricare il nuovo aggiornamento dal tuo iPhone oppure da iTunes, come preferisci.

Si tratta di un rilascio importante in quanto la versione in questione porta con sé un considerevole numero di novità, soprattutto per quanto riguarda le funzioni e le App.

Novita iOS 10.2

In questo articolo ti mostrerò tutte le novità di iOS 10.2 e su quali dispositivi è possibile installarla. Non perdiamo altro tempo e partiamo subito con le informazioni importanti.

Dispositivi che supportano iOS 10.2

Di seguito la lista dei dispositivi Apple che supportano iOS 10.2:

  • iPhone 7 Plus
  • iPhone 7
  • iPhone 6S Plus
  • iPhone 6S
  • iPhone 6
  • iPhone SE
  • iPhone 5C
  • iPhone 5
  • iPad Pro 12.9”
  • iPad Mini 4
  • iPad Mini 3
  • iPad Mini 2
  • iPad Air 2
  • iPad Air
  • iPad 4

TV App

App TV iPhone

La TV è senz’altro una delle funzioni più interessanti di questo aggiornamento, anche se al momento sarà disponibile solo per gli utenti degli USA. Si tratta a tutti gli effetti una nuova app grazie alla quale si potrà accedere a Film e Serie TV esclusive e non.

Naturalmente è pienamente integrato con iTunes per gli acquisiti ed è disponibile anche la visione dei filmati offline (quindi senza connessione ad internet).

Nuove emoji

Nuove Emoji iOS

Se stai aspettando le nuove emoji per esprimere al meglio la tua comunicazione, eccoti accontentato. iOS 10.2 introduce ben 70 nuove faccine che andranno ad arricchire la collezione già presente nella tastiera del nostro iPhone.

Tra queste abbiamo nuovi animali, nuove frutti e nuove mani. Mancano ancora i canguri nella lista degli animali, spero il team di sviluppatori lo tenga in mente per la prossima release.

Fotocamera

Finalmente è stata migliorata la stabilità e la frequenza dei fotogrammi per le Live Photo, oltre ad aver risolto il fastidioso problema della sezione “Ricordi”. Quest’ultimo causava la creazione accidentale di video dai screenshot dello schermo.

Risolto anche il problema dello zoom che in alcuni casi restava attivato nel passaggio da Rullino a Fotocamera su iPhone 7.

E’ possibile anche memorizzare in maniera permanente le impostazioni per quanto riguarda la modalità di Scatto, il filtro e le impostazioni delle Live Photo:

Impostazioni iOS 10 2

Infine è stato introdotto un supporto a nuovi formati RAW delle fotocamere digitali.

Messaggi

Sono stati introdotte 2 nuove animazioni su iMessage: Love e Celebration.

Nuove Animazioni iMessage

Sinceramente non utilizzo spesso questa funzionalità, ma resta comunque un modo per per rendere le conversazioni più divertenti ed interattive.

E’ stato risolto anche un problema che impediva la corretta visualizzazione della tastiera nell’App Messaggi. Infine ora è possibile nascondere le foto Contatto su iMessage.

App Musica

Anche l’app Musica è stata aggiornata e sono state ascoltate alcune richieste degli utenti. Infatti ora è possibile accedere in maniera più semplice ed intelligente alle opzioni “Causale, Ripeti e in Coda” con un semplice swipe verso l’alto dalla schermata di riproduzione:

Now Playing Musica iOS

Inoltre è possibile organizzare le playlist, gli album e i brani nella propria libreria musicale.

App News

Ora gli articoli che salvi vengono visualizzati nella nuova sezione “Salvati”. Inoltre tutti gli articoli in primo piano provenienti dai canali da te seguiti verranno visualizzati nella nuova sezione “Per te”.

Sarà ancora più semplice passare da un articolo all’ora. Infatti ti basterà scorrere da destra a sinistra o toccare “Prossima Storia” mentre stai leggendo.

App Mail

Risolto un problema relativo alla schermata “Sposta” che restava aperta anche dopo l’archiviazione di un messaggio. Inoltre è stata corretta un’altra problematica relativa all’attivazione di “Copia e Incolla” dopo una pressione prolungata sull’elemento.

Infine sono stati apportati altri piccoli miglioramenti.

Miglioramento Centro Notifiche

Se installavi troppi widget nel Centro Notifiche potevi avere un problema evidente di spazio e conseguente fastidioso nel suo utilizzo. Questo aggiornamento risolve il problema semplicemente rendendo intelligente la lista dei widget.

Infatti ora verrà memorizzata la posizione all’interno del Centro Notifiche e nella schermata di Riepilogo in modo da poter accedere più facilmente ai widget più utilizzati di recente.

Siri

Da ora sarà possibile scegliere se attivare Siri tenendo premuto il pulsante Home o se richiamare l’Assistente Vocale dopo aver compiuto quest’azione. Inoltre è stata introdotta la “Splash Screen” che si attiverà quando Siri è disattivato e si prova lo stesso a tenere premuto il tasto Home.

Guide simili