IPTVStreaming

Come installare APK su Fire Stick nel 2024

Stai cercando un modo per installare APK su Amazon Fire Stick? Te lo dico subito: si può fare. Potrai installare App esterne su Fire Stick senza problemi, anche con una procedura piuttosto semplice da portare avanti. Oggi ti spiegherò come fare passo dopo passo.

Come installare APK su Fire Stick

L’ho già detto molte volte, ma questa piccola ma potente chiavetta di Amazon è davvero una manna dal cielo. Una volta infilata nella porta HDMI del tuo televisore e connessa al Wi-Fi, ti apre le porte a un mondo di app e contenuti online.

A tal proposito ho già spiegato in altre guide come vedere IPTV con la Chromecast e anche come installare Kodi su Fire Stick, tutto con una semplicità estrema.

Bene, il fatto di poter guardare l’IPTV sulla tua TV anche se non è un modello Smart è solo una delle infinite cose che potrai fare con l’Amazon Fire TV Stick.

Sì, hai capito bene.

Oggi ti svelerò tutti i segreti su come installare app sulla tua Fire Stick, sia facendolo direttamente dallo store di Fire OS (lo store nativo di Amazon), sia trasferendole dal tuo smartphone, tablet o PC, nel formato APK.

Dunque, perché restare lì con le mani in mano?

Trova un angolo comodo, prenditi un momento tutto per te, e immergiti in questa lettura. Sono qui per guidarti attraverso ogni passaggio, assicurandomi che tu possa avere tutte le informazioni di cui hai bisogno per installare le app del Google Play Store su Fire Stick.

Basta dilungarsi con le chiacchiere allora, proseguiamo senza ulteriori indugi.

Entriamo nel vivo della guida.

Indice

Cos’è un app APK

APK è l’acronimo di Android Package Kit ed è il formato del file utilizzato dal sistema operativo Android per la distribuzione e l’installazione di applicazioni mobile.

In sostanza, potremmo definire il file APK una sorta di archivio che contiene tutti i file necessari per far funzionare un’applicazione su un dispositivo Android.

Questo formato è molto popolare in quanto permette di scaricare e installare applicazioni al di fuori del Play Store, offrendo una maggiore libertà agli utenti più esperti (e non).

Come installare APK su Fire Stick

Inizio con una brevissima introduzione, per chi non lo sapesse, su Amazon Fire TV Stick che altro non è una chiavetta che permette di trasformare qualsiasi TV in una Smart TV.

Anche se la Fire Stick ha già un suo App Store, potresti voler installare alcune App che non sono disponibili su tale Store.

Ecco perché stai leggendo questa guida, giusto?

Vediamo insieme quali sono i passaggi per installare un app in formato APK sull’Amazon Fire TV Stick.

1) Prima di tutto, è necessario abilitare le “Opzioni sviluppatore” sul tuo Fire Stick se non l’hai già fatto. Vai su Impostazioni in alto a destra del menu e seleziona “La mia Fire TV“:

Impostazioni My Fire TV Stick Amazon

2) Ora clicca su “Opzione Sviluppatore“:

Opzioni Sviluppatore su Fire TV Stick

3) Attiva entrambi le opzioni, assicurati che la voce “Debug ADB” sia impostata su ON:

Opzioni ADB attivate

4) Ora vai su App Sconosciute e installa Downloader:

Installazione app Fire Stick Amazon TV

Nota: questo è il modo più semplice per installare un APK su Fire Stick ossia utilizzare la nota app “Downloader“, che è preinstallata o disponibile gratuitamente nello store di Amazon.

5) Torna sulla schermata principale di Fire Stick e apri l’app “Downloader”.

6) A questo punto arriviamo al punto più importante della guida ovvero installare l’app in formato APK sulla Fire TV Stick.

La prima cosa da fare è andare su uno dei migliori siti per scaricare APK gratis (come apkmirror.com o aptoide.com) e, una volta scaricato il file apk desiderato, bisognerà caricarlo su un sito di File Sharing come MediaFire e poi ottenere l’indirizzo di download:

Copiare link download di APK da MediaFire

7) Il link copiato sarà troppo lungo per poterlo copiare all’interno dell’app Downloader sulla tua TV con la TV Stick collegata, ci metteresti una vita a riscriverlo con il telecomando. Non preoccuparti, potrai convertire il link in un codice numerico usando questo trucchetto:

  • Vai su AFTVNews, incolla il link nel campo dedicato e poi clicca sul pulsante “Shorten“:
    Codice APK per downloader
  • Ti apparirà un codice da copiare e inserire in seguito sull’app Downloader che hai installato sulla tua TV: Codice numerico Shorten AFTV

7) Adesso torna sulla TV, apri l’app “Downloader” e digita il codice appena creato nell’apposito campo e poi clicca sul pulsante “Go“:

Codice Downloader per Fire Stick

8) Attendi che la pagina web si carichi e avrai di fronte la pagina di MediaFire in questo caso con il pulsante “Download“. Cliccaci sopra in modo che scaricherai l’app in formato APK sulla tua TV:

Download APK da MediaFire

9) Una volta completato il download, clicca su “Installa” nuovamente e, alla fine, scegli tra “Fine” o “Apri” (per lanciare immediatamente l’app).

Nota: se desideri, come di consueto, puoi anche cancellare il file APK scaricato per risparmiare spazio, selezionando “Clean“.

Dove scaricare gratis file APK

Esistono innumerevoli siti da dove è possibile scaricare gratuitamente file APK. Qui ti citerò soltanto i migliori e più affidabili degli ultimi anni:

  • APKMirror: un sito molto popolare e affidabile per scaricare APK.
  • Aptoide TV: una versione di Aptoide specifica per Fire Stick e Android TV.
  • APKPure: un altro sito popolare per scaricare APK.

Conclusioni

L’installazione di file APK su Fire Stick può ampliare notevolmente le funzionalità del tuo televisore, permettendoti di accedere a un mondo di app che altrimenti non sarebbero disponibili.

Ricorda però che è importante procedere con cautela e assicurarsi di scaricare APK solo da fonti affidabili. Questo perché potresti incorrere in app con codice malevolo che potrebbe compromettere il tuo dispositivo, anche in maniera permanente.

Quindi sempre attendo a ciò che scarichi, mi raccomando.

Per il resto, invece, ti auguro buon divertimento!

Guide simili