iPhone

Come inizializzare iPhone 7 – Guida

Inizializzare iPhone 7

Il tuo iPhone 7 sta iniziando a darti problemi. Si rallenta spesso e le applicazioni si chiudono all’improvviso? Potresti odiarlo per questo, specialmente se pensi quanto hai dovuto sborsare per avere l’ultimo smartphone Apple. Prima di agitarti e perdere le staffe, pensa ad una soluzione concreta.

Inizializzare iPhone 7

Anzi, te la darò io proprio in questo momento. Il rallentamento, i crash improvvisi e altre prolematiche legate al software possono essere dovute da diversi fattori. In primis dagli aggiornamenti di iOS, soprattutto se vengono eseguiti via OTA (ovvero dall’iPhone stesso, senza usare il computer).

Succede spesso con gli aggiornamenti importanti. Ad esempio quando si passa da iOS 9 alla versione 10. Se esegui l’update in OTA, allora potresti riscontrare delle corruzioni di file e altre problematiche affini.

Detto questo, se vuoi risolvere tutti i problemi di iOS, allora non ti restare che inizializzare l’iPhone. Cosa intendo? Semplicemente eliminare qualsiasi informazioni dal dispositivo e tornare alle impostazioni di fabbrica.

“Che fine faranno i miei dati?” potresti chiederti. Tranquillo, ti basterà fare il backup e poi ripristinarlo dopo il processo di inizializzazione di iOS.

Adesso rilassati, mettiti comodo e prenditi 10 minuti per completare la lettura di questo tutorial. Dopo di che avrai tutte le informazioni per iniziare a resettare l’iPhone.

Sei pronto? Iniziamo.

Backup

Prima di fare qualsiasi cosa, ti consiglio di fare il backup sia su iCloud che su iTunes. Per quest’ultimo dovrai necessariamente collegare l’iPhone al computer tramite il cavo usb. Questo passaggio è fondalmente per poter recuperare tutti i tuoi dati personali e rimetterli sull’iPhone.

Fare backup da iCloud

Dunque vai su Impostazioni e clicca sulla sezione con la tua foto e il tuo nome e cognome. Poi clicca su iCloud e infine su Backup iCloud e poi clicca sulla voce Esegui backup adesso.

Fare backup da iTunes

Collega l’iPhone al computer. Apri iTunes e vai alla schermata dedicata ai dispositivi iOS. Clicca sulla voce Esegui backup adesso.

Disattivare Trova il mio iPhone

Un’altra cosa fare è disattivare la funzione Trova il mio iPhone. E’ semplice e puoi farlo in pochi secondi. Vai su Impostazioni poi clicca sulla foto con il tuo nome e cognome e infine su iCloud.

Impostazioni di iCloud su iOS

Clicca su Trova il mio iPhone e poi disattiva l’opzione. Per confermare la disattivazione dovrai inserire la password del tuo ID Apple.

Inizializzare iPhone 7 da iOS

Il procedimento più semplice è quello eseguito dall’iPhone stesso, che ti mostrerò per primo. Prendi il tuo iPhone 7 e vai su Impostazioni > Generali e poi clicca sulla voce Ripristina. Da questo schermata dovrai premere su Inizializza contenuto e impostazioni.

Ripristinare contenuti da Impostazioni di iOS

Ora inserisci il codice di sblocco e poi conferma la procedura. L’inizializzazione dei dati inizierà immediatamente, infatti noterai apparire una schermata nera con il logo della Apple e la barra di caricamento.

Caricamento per il ripristino di iOS

Quanto dura?

La durata del processo dipenderà da quanta memoria hai utilizzato e dal tipo di modello di iPhone che stai utilizzando.

Inizializzare iPhone 7 da iTunes

Se invece vuoi utilizzare iTunes per riportare l’iPhone 7 alle impostazioni di fabbrica, allora dovrai seguire questo procedimento. Avvia il tuo computer e apri iTunes. Dopo di che collega l’iPhone al computer con il cavo usb.

Da iTunes devi cliccare sull’icona iPhone:

Accedere alla schermata iPhone da iTunes

Nella schermata successiva dovrai cliccare sulla voce Ripristina iPhone.

inizializzazione da iTunes

Ti apparirà una finestra dove sono presenti le condizioni d’uso di iOS, accettale e poi vai avanti. Dopo di che dovrai inserire le credenziali del tuo ID Apple e infine attendere che il processo di inizializzazione volga al termine.

Una volta completato, ti apparirà un avviso per informarti che tutto è andato per il verso giusto e il tuo iPhone è stato portato alle impostazioni di fabbrica. Ora vediamo come ripristinare tutti i tuoi dati: contatti, foto, video e via dicendo.

Ripristinare dati da backup

Da iCloud

Dopo la formattazione l’iPhone si avvierà con una schermata bianca di configurazione. Dovrai selezionare la lingua, poi collegarti ad una rete WiFi e infine scegliere di configurare il dispositivo da backup.

Seleziona il backup più recente e aspetta che venga caricato. Il tempo per completare l’operazione dipenderà dalle dimensioni del backup e dalle prestazioni della tua connessione internet.

Alla fine, una volta completato, puoi accedere a tutte le funzioni del dispositivo.

Da iTunes

Ora stacca e ricollega l’iPhone al computer. In questo modo iTunes aprirà una finestra in cui ti chiederà se vuoi configurare l’iPhone come nuovo o se vuoi configurarlo da backup. Naturalmente dovrai scegliere la seconda opzione e selezionare il backup più recente che hai effettuato.

Aspetta la fine del caricamento e in seguito potrai iniziare ad utilizzare il tuo iPhone 7 come se fosse nuovo.

Supporto

Se non riesci a inizializzare iPhone 7 o riscontri altre problematiche, ti consiglio di accedere al nostro gruppo privato su Facebook. Ti risponderemo il prima possibile con una soluzione concreta. Promesso!

Guide simili