Finalmente Facebook consente la pubblicazione di foto a 360 gradi in maniera semplificata dal nostro smartphone. In questo articolo ti mostrerò la procedura per farlo da iPhone e iPad.
Se stai leggendo questo articolo è perché vuoi sapere come scattare e pubblicare le foto a 360 gradi su Facebook. Bene, ti accontenterò subito. Iniziamo con una breve introduzione della funzionalità in questione:
Cosa sono le foto interattive a 360 gradi di Facebook
Si trattano sostanzialmente di foto panoramiche che, una volta pubblicate sul social network di Mark Zuckerberg, vengono riadattate e rese interattive.
Ma cosa vuol dire interattive? Semplicemente che sarà possibile visualizzare tutta la foto facendo scorrere le dita sul display oppure muovendo il dispositivo (grazie all’accelerometro interno):
Come fare le foto a 360 gradi e pubblicarle su Facebook
Procederò con un elenco puntato in modo da essere il più chiaro possibile:
- Scegli il paesaggio da fotografare (fino a qui semplice, no?)
- Prendi il tuo iPhone e apri l’app “Fotocamera”
- Seleziona la funzione “Panoramica”
- Premi il tasto centrale per scattare la foto e lentamente riempi tutto lo spazio nero seguendo la direzione della freccia. Nota bene: bisogna seguire la linea gialla altrimenti la foto uscirà alterata.
- Pubblica la foto appena scattata su Facebook e sarà riadattata automaticamente a 360 gradi.
Eccoti un esempio di foto a 360 gradi su Facebook (clicca sulla foto):
Non ti resta che trovare il posto ideale, scattare una foto panoramica e pubblicarla su Facebook per avere una nave carica di like.