Downgrade

Come fare il downgrade da iOS 10.3 beta a iOS 10.2.1

Da iOS 10.3 beta a iOS 10.2.1

Hai installato iOS 10.3 beta e vuoi tornare a iOS 10.2.1? Nessun problema, puoi farlo con una procedura semplice e rapida. Oggi ti mostrerò tutto il procedimento passo dopo passo su iPhone, iPad e iPod touch.

Da iOS 10.3 beta a iOS 10.2.1

iOS 10.3 beta è stata finalmente rilasciata da Apple, ma potrebbe non essere stabile come avevi previsto. Se stai riscontrando dei problemi, puoi sempre tornare alla versione iOS 10.2.1 per riavere un iPhone performante. Prima di iniziare assicurati di avere un backup datato di quando avevi iOS 10.1.2 o versioni precedenti.

Nota bene: Se effettui il backup con iOS 10.3 beta, invece, non sarà possibile ripristinare tutti i tuoi dati sulla versione precedente. Stai molto attento a questo passaggio. Tuttavia non preoccuparti perché puoi farlo tornare come era prima in poco tempo.

Prenditi giusto 5 minuti per leggere il tutorial. Dopo saranno necessari almeno 10 minuti per completare tutta la procedura. Mettiti comodo allora, iniziamo.

Come tornare da iOS 10.3 beta a iOS 10.2.1

Assicurati di disabilitare Trova il mio iPhone su iOS. Puoi farlo da Impostazioni > iCloud > Trova il mio iPhone. Bene, ora puoi procedere.

Tutto ciò di cui avrai bisogno:

  • iPhone, iPad o iPod touch
  • Computer (Mac o Windows)
  • Cavo USB
  • iTunes
  • File IPSW di iOS 10.2.1

Prima di tutto scarica il file IPSW di iOS 10.2.1 e dopo collega l’iPhone al computer con il cavo USB. Successivamente dovrai aprire iTunes e cliccare sull’icona del dispositivo presente in alto a sinistra:

Icona iPhone iTunes

Adesso dovrai prendere il tuo iPhone (o iPad) in mano e metterlo in modalità DFU con un semplice procedimento. Se non lo sai fare, segui queste indicazioni:

Tieni premuto il tasto Home e il tasto di accensione contemporaneamente fino a quando il dispositivo non si riavvierà.

Modalita DFU iPhone

Non appena si riavvierà, lascia SOLO il tasto di accessione e continua a prendere il tasto Home fino a quando non apparirà una schermata con l’icona di iTunes ed un cavo:

Modalita ripristino iPhone

In ogni caso sarà stesso iTunes ad informarti che il dispositivo è in modalità ripristino. A questo punto dovrai tornare su iTunes e cliccare sul tasto Shift (o Alt se hai un Mac) della tastiera e subito dopo cliccare su Ripristina iPhone.

Nota bene: ricordati di cliccare su Ripristina iPhone tenendo premuto il tasto sulla tastiera.

Ripristina iPhone da iTunes

Ora ti apparirà una finestra dalla quale potrai selezionare il file IPSW di iOS 10.2.1 che hai scaricato in precedenza. Fai un doppio click sul file IPSW e aspetta che iTunes ripristina il dispositivo con la vecchia versione di iOS.

Dovrai attendere un po’ prima che la procedura giunga al termine. Una volta completata, potrai configurarlo come se fosse nuovo e avrai di nuovo iOS 10.2.1.

Hai completato la procedura.

Supporto

Se vuoi un supporto gratuito per sapere come tornare da iOS 10.3 a iOS 10.2.1, accedi alla nostra community su Facebook.

Guide simili