Facebook

Come disattivare Storie di Facebook – iOS e Android

Come eliminare Facebook Storie

Storie, storie e storie ovunque. Ora sono arrivate anche su Facebook e direi che sono piuttosto ingombranti nel feed. Sei stanco anche tu? Allora vediamo insieme qual è la soluzione per eliminarle una volta per tutte. Si può agire direttamente dall’app sia su iOS che Android.

Come eliminare Facebook Storie

Snapchat è stata la prima app ad avere introdotto le Storie. Se non lo sapessi, mi riferisco a tutte quelle foto/video che vengono pubblicate dai tuoi amici e che si cancellano in automatico dopo 24 ore. Un modo “innovativo” per condividere i momenti della propria giornata.

Il caro Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, ha tentato di acquistare Snapchat in passato, ma con esito negativo. Cosa è successo in seguito? Zack ha deciso di copiare questa funzione ed implementarla su i propri Social Network. Il primo è stato Instagram, poi Messenger, a seguire WhatsApp e adesso Facebook.

Ammetto che non sopporto più questa funzione, proprio per questo mi sono alla ricerca di un modo per eliminare le Stories di Facebook senza troppe complicazioni. Bene, esiste dei modi per farlo. Se anche tu le odi, puoi seguire le mie indicazioni.

Non ci vorrà molto, ma dovrai prestare attenzione ad ogni singolo passaggio che ti spiegherò. Prenditi un po’ di tempo e poi iniziare a leggere il tutorial. Appena sei pronto, inizia pure.

Si parte!

Indice

Eliminare Stories Facebook su iOS

Iniziamo con i dispositivi iPhone e iPad. Come saprai, il sistema operativo iOS è molto più chiuso rispetto ad Android. Proprio per questo è più difficile andare a modificare le sorgenti di app o del sistema operativo stesso. Fortuna che esiste il Jailbreak!

Se non sai cos’è, ti consiglio di fare un’occhiata alla guida per installare il Jailbreak su iOS 10 e versioni superiori. Detto questo, da pochi giorni è stato lanciato NoMoreStories su Cydia. Si tratta di un tweak in grado di nascondere le stories da Facebook.

NoMoreStories Tweak

Il suo funzionamento è molto semplice: modifica una stringa di codice nel file .plist, riuscendo ad eliminare la parte superiore della schermata Home. Proprio quella dove appaiono le icone dei tuoi amici che hanno pubblicato delle storie.

Barra Storie di Facebook

Come fare per installarlo? Segui la procedura:

  • Fai il Jailbreak sul tuo dispositivo
  • Apri Cydia
  • Cerca: NoMoreStories
  • Clicca sul tweak e installalo
  • Vai su Impostazioni > NoMoreStories e attiva la spunta

Nota bene: assicurati di avere chiuso Facebook app in background in modo da non avere problematiche durante l’attivazione del tweak.

Grande! Ora non vedrai più le storie dei tuoi amici su Facebook.

Metodo alternativo per chi non può fare il Jailbreak

Se non riesci o non vuoi fare il Jailbreak, esiste un’alternativa. In effetti è un po’ più drastica ma potrebbe migliorare la tua esperienza d’uso con il Social Network blu.

Esiste una versione “leggera” di Facebook che offre solo le funzioni più basilare. Si chiama Facebook Lite ed è stata sviluppata per i Paesi in via di sviluppo che non possiedono una connessione internet veloce. Non esiste ancora la versione ufficiale per iOS, infatti si può installare solo su Android.

Tuttavia esiste Modalità Lite Facebook (disponibile su App Store) ossia un client del Social Network sviluppato da terze parti. Funziona più o meno allo stesso modo della versione Lite originale e permette di avere una velocità maggiore e un risparmio notevole sulla batteria.

Disattivare Stories Facebook per Android

Il discorso è differente per Android, che offre una maggiore libertà in termini di personalizzazione. Potrai optare per due soluzioni. La prima è quella di installare una versione più datata di Facebook. Ad esempio, puoi scaricare Facebook 109.0.0.15.71 da APK Mirror e installarla sul tuo smartphone. Questo ti permetterà di tornare indietro e non avere più le storie in cima alla Home di Facebook.

Nota bene: assicurati di disattivare gli aggiornamenti automatici delle app. Vai nel Play Store, accedi alla scheda di Facebook e poi disattiva la spunta degli aggiornamenti.

Metodo alternativo

Facebook Lite

Come già anticipato per iOS, puoi optare per Facebook Lite. Mi riferisco alla versione leggera del social che offre solo le funzionalità basiche. Indovina un po’? Le storie non ci sono, ma nemmeno altre funzioni che potrebbero interessarti.

I vantaggi però sono molteplici:

  • Prestazioni più veloce
  • Risparmio traffico dati
  • Risparmio della batteria

Valuta i Pro e i Contro e poi decidi quale opzione può fare al caso tuo.

Supporto

Se non riesci ad eliminare le storie di Facebook in nessun modo, accedi al nostro gruppo privato e chiedi il nostro supporto in maniera gratuita. Ti daremo una mano, promesso.

Guide simili