iOS

Come creare account sviluppatore Apple gratis

Creare account sviluppatore Apple gratis

Hai bisogno di un account sviluppatore Apple? Può essere necessario per una serie di motivazioni, non soltanto per diventare uno sviluppatore di applicazioni iOS da pubblicare su App Store. Oggi ti mostrerò un modo per creare un account Developer Apple gratis, quindi senza dover sottoscrivere un abbonamento annuale.

Creare account sviluppatore Apple gratis

Questa procedura è consigliata solo a chi desidera avere un account sviluppatore per alcuni motivi, tra cui installare e testare App che non sono presenti su App Store. Ad esempio, se desideri installare App IPA attraverso l’utilizzo del programma Cydia Impactor, può esserti utile un account di questa tipologia.

Normalmente per entrare a far parte dell’Apple Developer Program bisogna pagare 99$ annuali, ma puoi anche selezionare una versione gratuita con i privilegi di sviluppatore seppur con alcune limitazioni. L’importante è che potrai usare il tuo iPhone come un “dispositivo di test”. Ora ti spiegherò tutto nei dettagli, tranquillo. Sarà il tutorial più completo a riguardo.

Avrai bisogno di una decina di minuti per leggere tutto con attenzione e portare avanti la procedura. Se non hai tempo al momento, salva la guida nei preferiti e leggila quando avrai a disposizione un po’ di tempo per te.

Bene, detto questo possiamo partire con la guida. Pronto? Aiutati con l’indice per navigare tra i contenuti.

Indice

Creare un ID Apple

La prima cosa da fare è creare un nuovo ID Apple dalla pagina ufficiale di Apple. Dovrai inserire un indirizzo email valido, una password, il tuo nome e cognome e la data di nascita. Inoltre dovrai inserire 3 domande e risposte per aumentare il livello di sicurezza del tuo account. Proprio come ho fatto personalmente nella seguente immagine:

Creare ID Apple

Successivamente bisognerà registrarlo nel Programma Sviluppatore. Una volta che hai completato la creazione del tuo ID Apple, procedi con il passaggio successivo.

Accedere al Apple Developer Member Center

Ora che hai un nuovo ID Apple, dovrai registrarlo nel Apple Developer Member Center utilizzando le stesse credenziali del nuovo account che hai registrato. Quindi inserisci l’indirizzo email e la password e poi clicca su Sign In. Bene, ora sarai dentro la pagina del tuo account da sviluppatore:

Accedi al progamma sviluppatori Apple

Associare account a Xcode

Ora avrai bisogno del programma Xcode. Se non lo hai ancora installato, dovrai andare sulla pagina download e scaricare l’ultima versione rilasciata da Apple. Una volta installato Xcode, dovrai aprirlo e andare al seguente percorso: Xcode > Preferences > Accounts.

Impostazioni di XCode

In questa schermata dovrai cliccare su “+” in basso a sinistra e poi su Add Apple ID e inserire nuovamente le credenziali (email e password) del tuo nuovo account.

Aggiungi ID Apple su Xcode

Ora verranno aggiunti i tuoi dettagli sul programma e potrai accedere ai dettagli dei certificati cliccando sul pulsante View Details. Puoi selezionare diversi certificati, dallo Sviluppatore iOS a quello dell’ambiente OSmac.

Profili Sviluppatore XCode

Ti basterà cliccare su Create affianco ad ogni titolo dei certificati e procedere con la configurazione. Nota bene: avrai bisogno di connettere l’iPhone o l’iPad al computer per riuscire a portare a termine la procedura.

Avviso

Questa tipologia di account sviluppatore Apple gratis è limitata. Non avrai tutti i privilegi concessi con un abbonamento. Tuttavia può fare al caso tuo per diversi motivi, come testare semplicemente le App non presenti sullo Store o risolvere uno degli errori di Cydia Impactor.

Tutte le informazioni qui presenti sono state scritte a puro scopo informativo. Non ci assumiamo la responsabilità di possibili problematiche che potresti riscontrare con il tuo dispositivo. Consigliamo sempre di fare un backup prima di qualsiasi procedura.

Supporto

Se non riesci a portare a termine la creazione del nuovo account sviluppatore, accedi al nostro gruppo privato su Facebook e chiedi un supporto gratuito. Ti daremo una mano nel minor tempo possibile. Promesso.

Se invece vuoi restare aggiornato sulle novità Apple, entra nel nostro canale Telegram. Non ti perderai nessuna notizia importante.

Guide simili