iPhone

Come consumare meno giga di internet su iPhone

Consumare meno internet su iPhone

Il consumo di internet è un bel problema per chi non ha un piano con molti giga e spesso può portare a costi aggiuntivi. Oggi ti mostrerò come consumare meno giga di internet su iPhone con dei semplici accorgimenti.

Consumare meno internet su iPhone

Se finisci tutto il traffico dati prima della fine del mese potresti rimanere senza internet oppure sarai costretto a pagare di più per uno o più giga. Come ben saprai, un iPhone senza internet è come un cucchiaio nel brodo. Non serve a nulla. Fortunatamente è possibile ridurre il consumo dei dati cellulare con dei modi abbastanza semplici da applicare.

Ci sono diverse funzioni dell’iPhone che sono affamate di internet. Sostanzialmente consumano molto più traffico di quanto tu possa pensare. Mi riferisco a funzioni come l’aggiornamento in background, i servizi di localizzazioni e alcune app.

Non preoccuparti, non dovrai spendere di più per un piano con più GB di internet. Ti mostrerò degli accorgimenti che possono farti risparmiare oltre il 30% di dati internet. Mettiti comodo perché iniziamo subito.

Pronto? Si parte.

10 modi per ridurre il consumo di internet su iPhone

1. Disattiva i dati cellulare quando non li utilizzi

Si, lo so. Può sembrare un controsenso ma se ci pensi alcune volte lo tieni attivato anche quando non puoi usare l’iPhone. Può capitare in alcuni posti o situazioni, come riunioni in ufficio o al cinema.

Come fare

  1. Vai su Impostazioni > Cellulare
  2. Disattiva l’opzione Dati cellulare

Disattiva dati cellulare su iPhone

2. Permetti l’uso dei dati solo ad alcune app

Un altro accorgimento importante per consumare meno internet è assicurarsi che solo le app più importanti utilizzano i dati cellulare. Quindi disattiva tutte le app che non utilizzi e/o che possono funzionare anche senza internet.

Come fare

  1. Vai su Impostazioni > Cellulare
  2. Vai alla lista delle app che utilizzano i dati cellulare

Disattiva dati cellulare delle app

3. Disattiva la localizzazione

Per limitare il consumo dei giga di internet dovresti attivare la localizzazione solo quando ne hai bisogno. Ad esempio quando utilizzi un app come Google Maps o Apple Maps e hai bisogno di localizzarti sulla mappa. Oppure quando invii la posizione su WhatsApp a qualche tuo amico/parente.

Come fare

  1. Vai su Impostazioni > Privacy
  2. Disattiva l’opzione Localizzazione

4. Disattiva aggiornamento app in background

Questa funziona NON solo consuma internet ma riduce drasticamente anche la durata della batteria. Cerca di tenerlo sempre disattivato. A tal proposito ti consiglio di leggere anche la mia guida su come aumentare la durata della batteria dell’iPhone.

Come fare

  1. Vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento app in background
  2. Disattiva l’opzione Aggiorn. app in background

5. Disattiva iCloud Drive con dati cellulari

L’iPhone può usare la tua connessione internet, quando non è connesso al WiFi, per caricare documenti e dati vari su iCloud Drive. Per evitare questo, dovrai disattivare l’opzione dei dati cellulare per questo servizio.

Come fare

  1. Vai su Impostazioni > iCloud > iCloud Drive
  2. Disattiva l’opzione: Usa dati cellulari

6. Disattiva Assistenza Wi-Fi

Dovresti disattivare anche la funzione di Assistenza WiFi che permette l’utilizzo dei dati cellulare quando il segnale della rete WiFi è scarso.

Come fare

  1. Vai su Impostazioni > Cellulare
  2. Scorri in fondo alla lista e disattiva l’opzione Assistenza Wi-Fi

Disattiva assistenza WiFi su iPhone

7. Disattiva il caricamento immagini nelle mail

Per ridurre al massimo i dati cellulare dovresti anche disattivare il caricamento automatico delle immagini presenti nelle mail.

Come fare

  1. Vai su Impostazioni > Mail
  2. Disattiva l’opzione: Carica immagini

Disattiva carica immagini nelle mail

8. Disattiva download automatici

L’iPhone potrebbe usare i dati cellulare per gli aggiornamenti delle app o di altri dati presenti in memoria. Per evitare questo, segui la seguente procedura.

Come fare

  1. Vai su Impostazioni > iTunes Store e App Store
  2. Disattiva l’opzione: Utilizza dati cellulari

9. Disattiva i dati cellulari per Apple Music

Anche il servizio di streaming targato Apple può ridurre i tuoi giga di internet. Quindi dovrai fare in modo che venga utilizzato solo quando sei in WiFi.

Come fare

  1. Vai su Impostazioni > Musica > Dati cellulare
  2. A questo punto disattiva l’opzione: Dati cellulare

10. Condividi solo immagini in bassa qualità e allegati leggeri

Quando invii allegati pesanti o immagini in alta definizione assicurati di essere sotto una rete WiFi perché consumerai di certo un bel po’ di megabyte.

Extra consigli per le app

WhatsApp

Vai nelle impostazioni di WhatsApp e poi entra nella sezione Utilizza dati e archivio. Imposta tutti i download automatici solo sotto rete WiFi e attiva l’opzione: Consumo dati ridotto.

Facebook

Per quanto riguarda Facebook, invece, vai sulle impostazioni dall’icona in basso a destra. Scorri la lista della schermata e clicca su Impostazioni dell’account. A questo punto dovrai andare su Video e foto e disattivare le seguenti opzioni:

  • Carica in HD (foto e video)
  • Riproduzione automatica

Instagram

Vai nelle impostazioni dalla pagina del tuo profilo su Instagram. Poi accedi alle Impostazioni dall’icona in alto a destra e successivamente vai nella sezione Uso dei dati mobili. Attiva l’opzione: Usa meno dati.

Snapchat

Vai nelle impostazioni di Snapchat facendo uno swipe dall’alto verso il basso. Clicca sull’icona in alto a destra e poi entra nella sezione Gestisci di Servizi Aggiuntivi. Attiva l’opzione: Modalità risparmio dati.

Guide simili