GuideiPhone

Come spegnere iPhone senza touch

Spegnimento forzato iPhone

L’iPhone è senz’altro uno dei migliori smartphone in circolazione, assemblato con materiale eccezionali e un hardware di alta tecnologia. Tuttavia  il dispositivo non è indistruttibile e soprattutto nel caso di cadute da una certa altezza è altamente probabilmente che lo schermo possa creparsi o, nei casi peggiori, diventare completamente inutilizzabile.

In qualsiasi caso, se tu volessi spegnere l’iPhone anche senza touch screen, puoi farlo scegliendo 3 modalità che ti illustrerò in questa guida:

Compatibilità

La guida funziona con i seguenti dispositivi:

  • iPhone 3G
  • iPhone 3GS
  • iPhone 4
  • iPhone 4S
  • iPhone 5
  • iPhone 5S
  • iPhone 6
  • iPhone 6S

1. Spegnimento/riavvio forzato con tasti fisici

Nel caso in cui il touch screen fosse bloccato soltanto momentaneamente, ti basterà effettuare un riavvio forzato dell’iPhone:

Spegnimento forzato iPhone

  • Tieni premuto il tasto di accensione (Power) e il tasto centrale (Home) fino a quando il dispositivo non si riavvierà e non apparirà il logo della Apple:

Riavvio iPhone

A questo punto avrai due strade che potrai percorrere:

  • Spegnimento forzato

Quando sarà presente il logo della Apple dovrete lasciare soltanto il tasto centrale (Home) e continuare a tenere premuto soltanto il tasto di accensione per qualche secondo. Il dispositivo si spegnerà subito.

  • Modalità di ripristino

Se vuoi metterlo in modalità di ripristino per poi riavviarlo da iTunes e ripristinare l’ultimo backup eseguito sul Pc (o Mac) allora durante il riavvio, quando sarà apparso il logo della Apple, dovrai lasciare soltanto il tasto di accensione e continuare a tenere premuto soltanto il tasto centrale (Home) per qualche secondo. A questo punto ti apparirà la schermata di ripristino:

Modalita ripristino iPhone

Adesso dovrai continuare il processo di ripristino da iTunes da PC o Mac.

2. Aspettare che la batteria si scarichi

Batteria quasi scarica

L’ultima opzione è quella più banale, ovvero aspettare che il dispositivo esaurisca tutta la carica della batteria. Tuttavia in modalità standby (ovvero senza utilizzare l’iPhone) richiederà un tempo maggiore di attesa, proprio per questo motivo ti consiglio di utilizzare i tasti fisici (accensione, home e quelli del volume) ed eseguire alcune operazioni, come ad esempio abbassare ed alzare il volume, oppure attivare più volte il multitasking con una doppia pressione sul tasto Home.

3. Andare in un Apple Store

Se proprio non riesci a spegnerlo, come ultima opzione, e sopratutto se vuoi riparare lo schermo dell’iPhone per farlo tornare funzionante, ti consiglio vivamente di andare all’Apple Store più vicino. Se non sai dov’è lo store più vicino, puoi consultare la mappa dal sito ufficiale.

Guide simili