L’iPhone può essere resettato e riportato alle impostazioni originali di fabbrica (come se fosse nuovo) con un semplice procedimento. Ebbene, ti dirò come resettare l’iPhone.
Il tuo iPhone ha iniziato ad avere dei notevoli rallentamenti, l’iPhone si chiude al 10% di carica e magari anche le applicazioni si chiudono all’improvviso. Bene, è proprio giunto il momento di intervenire attivamente sul software per riuscire ad avere nuovamente un dispositivo funzionante al 100 percento.
Ti starai chiedendo come e cosa devi fare, vero? In questi casi è molto utile sapere come azzerare iPhone e riportarlo alle impostazioni originali di fabbrica.
Se stai leggendo questa guida presumo che non sai da dove iniziare, ma non ti preoccupare perché la procedura è semplice e ti guiderò passo dopo passo in modo da farti ripristinare iPhone.
iPhone che puoi resettare
Il procedimento è valido per i seguenti modelli:
- Resettare iPhone 3 e 3GS
- Resettare iPhone 4 e 4S
- Resettare iPhone 5 e 5S
- Resettare iPhone 5C
- Resettare iPhone 6 (e Plus)
- Resettare iPhone 6S (e Plus)
- Resettare iPhone SE
- Resettare iPhone 7 (e Plus)
Resettare iPhone
Ora passiamo alla procedura concreta per resettare il tuo iPhone e riportarlo ad essere come quando l’avevi comprato.
- Prima di tutto dovrai disattivare Trova il mio iPhone dal tuo iPhone
- Ora collega l’iPhone al computer
- Apri iTunes (se non l’hai installato, allora puoi scaricarlo da qui)
- Se è la prima volta che colleghi l’iPhone al PC o Mac ti verrà richiesta l’autorizzazione ad accedere alle informazioni del dispositivo, in questo caso dovrai accettare.
- Clicca sull’icona dell’iPhone su iTunes:
- Ora effettua il salvataggio di tutti i tuoi dati presenti sull’iPhone cliccando sul pulsante Effettua backup adesso che si trova in basso a destra:
- Una volta completato il backup, dovrai andare nel menu File > Dispositivi e cliccare su Traferisci acquisiti da iPhone in modo da salvare anche i contenuti acquistati su iPhone e non archiviati sul computer:
Ora devi cliccare su Ripristina iPhone... in alto a destra nella schermata relativa al tuo iPhone:
- Accetta le condizioni cliccando su Ripristina e aggiorna, poi Successivo e alla fine su Accetto.
- A questo punto dovrai avere soltanto un po’ di pazienza e attendere che iTunes termini il processo di ripristino che farà tornare il tuo iPhone allo stato di fabbrica.
- Al termine del ripristino dovrai attivare l’iPhone proprio come se fosse nuovo.
Come recuperare i tuoi dati personali
Se invece vuoi recuperare tutti i dati che hai eliminato ti basterà cliccare su Ripristina backup… sempre nella schermata relativo al tuo iPhone:
Come ti avevo anticipato, il procedimento non è complicato anche se sei alle prime armi con iPhone e iTunes. Puoi confermarlo, vero?
Hai bisogno di aiuto?
Se stai riscontrando dei problemi con la procedura e pertanto hai bisogno di aiuto, chiedi e riceverai un supporto gratuito nella nostra community italiana su Facebook.