iPhone

Come impedire lo spegnimento dell’iPhone

Impedire spegnimento iPhone

Vuoi impedire lo spegnimento del tuo iPhone? Uno dei motivi per cui vale la pena farlo è proprio per la sicurezza dei tuoi dati. Oggi ti spiegherò tutto, ora prova a chiudere gli occhi e immagina che qualcuno ha rubato il tuo iPhone.

Impedire spegnimento iPhone

Te lo faccio solo immaginare solo perché non te lo augurerei mai. Chi mai vorrebbe affrontare un’esperienza del genere (dai, sono buono!). Comunque la prima cosa che fa il ladro è spegnere l’iPhone in modo da non essere più rintracciato.

Ebbene si, la funzione “Trova il mio iPhone” non funziona a telefono spento o senza internet, così come ho già spiegato nei dettagli in questo articolo. Quindi è assodato che se il ladro spegne il telefono perderesti oltre il 90% delle possibilità di ritrovarlo.

Cosa fare in questo caso? La prima cosa è impedire lo spegnimento dell’iPhone con una procedura specifica. Qual è? Ora ti mostrerò tutto, intanto mettiti comodo e tieniti pronto per mettere mano alle impostazioni del tuo iPhone.

Ritagliati giusto 5 minuti per apprendere i passaggi e portarli a termine. Se non hai tempo ora, salva la guida nei preferiti e riaprila quando potrai. Ok, ora possiamo iniziare. Pronto? Si inizia.

Requisiti

Se vuoi essere sicuro di riuscire a completare la procedura in maniera corretta, devi rispettare i seguenti requisiti:

  • Compatibile con iOS 10 o versioni superiori (iOS 9 non è stato verificato)
  • iPhone 5, iPhone 5C, iPhone 5S, iPhone SE, iPhone 6 Plus, iPhone 6, iPhone 6S Plus, iPhone 6S, iPhone 7 Plus e iPhone 7

Consigliato: impostare il codice di blocco a 6 cifre

Impedire lo spegnimento dell’iPhone

La procedura che ti andrò a mostrare bisognerà farlo solo la prima volta, quindi non preoccuparti se sarà un po’ macchinoso. Bene, possiamo andare avanti.

Vai su Impostazioni > Generali > Accessibilità e poi clicca sulla voce Accesso Guidato che è presente in fondo alla schermata:

Accessibilita su iOS 10

Ora attiva l’opzione di Accesso Guidato e in seguito entra nella sezione Impostazione codice. A questo punto attiva la voce Touch ID:

Accesso guidato su iOS 10

Torna alla schermata Home e apri una qualsiasi app. Ora premi 3 volte il tasto Home con discreta velocità e ti apparirà il menu delle abbreviazioni accessibilità. Clicca su Accesso guidato per entrare in una nuova modalità.

Opzioni di accesso guidato

Da quest’ultima dovrai cliccare su Opzioni, che è presente in basso a sinistra. Nella prossima schermata dovrai disabilitare tutte le opzioni attive (quelle verdi) e attivare solo Tasto Standby/Riattiva.

Voci di accesso guida su iOS

Clicca su Fine e poi un altro tap sulla voce Avvia in alto a destra. Per confermare tutte le impostazioni dovrai inserire il codice di sblocco. Ora puoi uscire anche dalla modalità di Accesso Guidato utilizzando lo sblocco con l’impronta digitale o con il codice di accesso.

Da questo momento in poi quando lascerai il tuo iPhone in qualche posto in cui potrebbe essere rubato (come l’armadietto della palestra) ricordati di premere 3 volte il tasto Home e attivare la modalità “Accesso Guidato” in modo che nessuno potrai spegnere il dispositivo.

Nota bene: il tuo iPhone continuerà a funzionare correttamente, quindi riceverà chiamate e/o messaggi ma non potrai rispondere se non esci prima dalla modalità di Accesso Guidato.

*La procedura è stata mostrata anche in un servizio di Matteo Viviani nella trasmissione Le Iene su Italia Uno.

Supporto

Se non riesci a portare avanti la procedura qui descritta, ti consiglio vivamente di accedere al nostro gruppo privato su Facebook. Potrai richiedere un supporto gratuito e avrai una soluzione nel minor tempo possibile.

Guide simili