App

Le 5 migliori app per imparare le lingue con iPhone

Come imparare lingue su iPhone

In questa guida ti mostrerò le migliori applicazioni per imparare le lingue straniere con il tuo iPhone.

Come imparare lingue su iPhone

Al giorno d’oggi è molto più semplice imparare una lingua straniera (inglese, francese, tedesco ecc.) e il merito è da ricercare soprattutto nel progresso tecnologico, in particolare in quello avvenuto negli ultimi 20 anni.

Ora – con un iPhone e le app presenti su App Store – potrai imparare le basi di una lingua, rafforzare il vocabolario e migliorare in generale le tue competenze linguistiche in poco tempo.

Farò una distinzione tra le app per i settori di competenza di una lingua (vocaboli, ascolto, scrittura ecc.) in modo che tu possa avere chiara la specializzazione di ogni singola applicazione segnalata.

App per imparare i vocaboli

Anki

Anki flashcard App

E’ in assoluto la migliore applicazione per memorizzare rapidamente i vocaboli di qualsiasi lingua. Ti permette di creare un mazzo di flashcard (oppure di scaricarlo dalla lista ufficiale) e di studiarlo quotidiano con degli effetti immediati. Il risultato è garantito.

Per esperienza personale, ti assicuro che vale la pena investire il proprio tempo per esercitarsi con quest’app. E’ stata la mia punta di diamante per gli esami di lingua all’università, infatti mi ha permesso di imparare oltre 800 vocaboli in giapponese in soli 3 mesi. Assolutamente consigliata.

[Scarica l’app]

Lingua.ly

Lingualy app per iPhone

Un’ottima applicazione che ti permette di creare un vocabolario personale e, in seguito, esercitarti quotidianamente con le ripetizioni (con dei mini giochi). E’ disponibile anche una sezione dedicata alle notizie in cui sarà possibile leggere gli articoli in lingua straniera e selezionare le parole che non ti ricordi.

Così facendo le aggiungerai anche al tuo vocabolario e potrai ripeterle insieme alle altre. Consigliata.

[Scarica l’app]

Upmind

Upmind per iPhone

Si tratta di un’applicazione sensazionale, dotata di interfaccia grafica minimale ed intuitiva, animazioni accattivanti e delle particolari dinamiche di gioco che permetteranno di farti esercitare quotidianamente senza mai annoiarti.

Per migliorare la conoscenza dei vocaboli entreranno in azione GIF, file audio, minigiochi e notifiche push. Sarai incentivato ogni giorno e tutto ciò ti invoglierà ad interagire con l’app ed avere un allenamento costante.

[Scarica l’app]

App per migliorare grammatica, scrittura e ascolto

Duolingo

Duolingo app per iPhone

Si tratta dell’app più utilizzata per imparare le lingue straniere – ben 20 a disposizione e altrettante in via di sviluppo – sui dispositivi mobile. L’utente potrà imparare le lingue divertendosi con i corsi interattivi proposti dall’app in questione.

I punti di forza sono sostanzialmente due: la gamification delle lezioni (della serie “imparare giocando”) e la disponibilità gratuita del servizio. Non manca il monitoraggio dei progressi e il sistema a livelli. Assolutamente consigliata.

[Scarica l’app]

Babbel

App di Babbel

Si tratta di un app che ti mette a disposizione un corso interattivo completo per imparare le lingue straniere (13 a disposizione) in tempi più celeri. Il funzionamento è molto simile a Duolingo, ma risulta decisamente più articolata ed ha maggiori contenuti di qualità.

Tuttavia il servizio non è gratuito, ma bisognerà sottoscrivere un abbonamento mensile da 9,95 €.

[Scarica l’app]

App per migliorare l’ascolto

English Radio

English Radio per iPhone

Si tratta di un app che permette di sintonizzarsi su tutte le radio straniere (USA, UK, Australia etc.) con delle sezioni apposite per chi è alle prime prese con la lingua inglese. Infatti potrai accedere al canale “English for Beginners” in modo da allenare le orecchie.

E’ fondamentale sia l’ascolto attivo che passivo di una lingua per poter migliorare le proprie competenze linguistiche. Consigliata.

[Scarica l’app]

Queste applicazioni ti aiuteranno nel percorso di apprendimento di una qualsiasi lingua straniera, anche se devo ammettere che ciò non basta e non basterà mai finché non ci sarà da parte tua la volontà, la costanza, la determinazione e la giusta motivazione.

Buono studio!

Guide simili