iPhone

Come configurare Proxy su iPhone

Come configurare proxy su iPhone

Vuoi configurare un proxy sul tuo iPhone? I motivi possono essere molti per cui vorresti fare una cosa del genere. Proprio per questo oggi ti mostrerò il modo più semplice per impostarne uno nuovo senza troppi passaggi.

Come configurare proxy su iPhone

iOS permette di configurare un proxy in modo che tutte le richieste tramite connessione internet posssano passare attraverso questo nuovo “filtro”. Solitamente questo metodo è utilizzato spesso in aziende o scuole per tenere al sicuro i dati personali. Bisogna dire che altri utenti sono soliti utilizzare un proxy per nascondere il proprio indirizzo IP o accedere ad alcuni siti che sono stati bloccati nel tuo Paese.

Impostare un proxy su iPhone è abbastanza semplice. Tutto quello di cui avrai bisogno saranno i dettagli del Proxy Server, che dovrai inserire nelle impostazioni del tuo iPhone.

Detto questo, sei pronto per cimentarti nella vera e propria guida. Prenditi un po’ di tempo per terminare la lettura e terminare tutti i passaggi.

Sei pronto? Iniziamo subito.

Configurare e usare proxy su iPhone

Inizialmente dovrai andare sulle Impostazioni e poi nella sezione WiFi. A questo punto dovrai cliccare sul nome del WiFi a cui sei connesso. Poi scorri fino all’ultima voce Proxy HTTP e clicca su una delle due opzioni:

Configurare Proxy su iOS

  • Manuale: dovra sceglierlo nel caso in cui avessi tutti i dettagli del proxy, ovvero indirizzo e porta.
  • Automatico: ti basterà inserire solo la URL (indirizzo) e la configurazione verrà in automatico.

Nota: la scelta dipenderà dalle tue esigenze del momento.

Nel caso scegliessi l’opzione Manuale, dovrai inserire indirizzo e numero di porta del Proxy Server. Inoltre, in alcuni casi, potresti aver bisogno di inserire username e password. A quel punto ti basterà abilitare la voce Autenticazione e inserire le credenziali.

Proxy con autenticazione su iPhone

Una volta inserite tutte i dati correttamente, il tuo iPhone indirizzerà tutte le richieste di connessione al nuovo proxy configurato. Dunque fai una prova su Safari e prova ad accedere ad un sito qualsiasi. Se riesci a farlo senza nessun problema, vuol dire che la configurazione è riuscita al 100%. In caso contrario, ti consiglio di provare con un altro indirizzo proxy.

Dove trovare i Server Proxy

Non hai la minima idea di dove trovare i proxy? Non ti preoccupare, ho pensato anche a questo. Esistono centinaia di siti che offrono una lista infinita di proxy che puoi utilizzare liberamente, ma i più popolari sono i seguenti:

  • www.publicproxyservers.com
  • www.proxylist.hidemyass.com
  • www.proxynova.com/proxy-server-list/
  • www.us-proxy.org

Supporto

Se vuoi ricevere un supporto gratuito per il tuo iPhone, accedi al nostro gruppo privato su Facebook. Saremo felici di darti una mano.

Guide simili