La funzionalità denominata Night Shift (modalità notturna) è in grado di ridurre al minimo il fastidio agli occhi dell’utente provocato dalla luce del display in condizioni di poca luce.
Questa guida farà al caso tuo e ti permetterà di capire a cosa serve e come si attiva la modalità notturna (Night Shift) su iPhone e altri dispositivi Apple.
Cos’è e a cosa serve la funzione Night Shift
Night Shift (o modalità notturna) è una funzione di iOS che riduce drasticamente l’esposizione alla luce blu durante le ore serali. Da molti studi è emerso che le luci blu durante le ore notturne possono influire negativamente sui ritmi circadiani e di conseguenza ritardare il sonno.
La funzionalità Night Shift, sfruttando la geolocalizzazione e l’orologio, sarà in grado di capire quando il sole tramonta e in maniera automatica di cambiare i colori del display rendendoli più caldi (tendente al giallo). Non appena il sole risorgerà, ritroverai le impostazioni originali.
Come si attiva e come funziona
L’attivazione è molto semplice:
1.Vai su Impostazioni > Schermo e luminosità
2. Fai un tap sulla voce “Night Shift”
3. Da questa schermata potrai programmare manualmente l’inizio e la fine della modalità notturna su iPhone:
4. Inoltre sarà possibile configurare la temperatura colore del display in maniera manuale:
Nota bene: è possibile attivare la funzione Night Shift anche dalla tendina delle scorciatoie, che si richiama con uno swipe dal basso verso l’alto:
Attivala, dormirai meglio.