Guide

A cosa serve e come si attiva Night Shift su iPhone

La funzionalità denominata Night Shift (modalità notturna) è in grado di ridurre al minimo il fastidio agli occhi dell’utente provocato dalla luce del display in condizioni di poca luce.

Come attivare Night Shift su iPhone

Questa guida farà al caso tuo e ti permetterà di capire a cosa serve e come si attiva la modalità notturna (Night Shift) su iPhone e altri dispositivi Apple.

Cos’è e a cosa serve la funzione Night Shift

Night Shift (o modalità notturna) è una funzione di iOS che riduce drasticamente l’esposizione alla luce blu durante le ore serali. Da molti studi è emerso che le luci blu durante le ore notturne possono influire negativamente sui ritmi circadiani e di conseguenza ritardare il sonno.

La funzionalità Night Shift, sfruttando la geolocalizzazione e l’orologio, sarà in grado di capire quando il sole tramonta e in maniera automatica di cambiare i colori del display rendendoli più caldi (tendente al giallo). Non appena il sole risorgerà, ritroverai le impostazioni originali.

Come si attiva e come funziona

L’attivazione è molto semplice:

1.Vai su Impostazioni > Schermo e luminosità

2. Fai un tap sulla voce “Night Shift”

3. Da questa schermata potrai programmare manualmente l’inizio e la fine della modalità notturna su iPhone:

Programmazione Night Swift

4. Inoltre sarà possibile configurare la temperatura colore del display in maniera manuale:

Configurazione colori caldi iPhone

Nota bene: è possibile attivare la funzione Night Shift anche dalla tendina delle scorciatoie, che si richiama con uno swipe dal basso verso l’alto:

Attivare Night Shift su iOS

Attivala, dormirai meglio.

Guide simili