Anche su Mac sarà possibile richiamare l’assistente vocale con il comando vocale “Ehi Siri” senza dover prendere alcun tasto.
[dropcap]U[/dropcap]na delle novità più importanti di macOS Sierra è proprio l’avvento di Siri, il noto assistente personale sviluppato da Apple. Da ora in poi potrai chiedere a Siri di svolgere delle funzioni sul Mac, anche quelle un po’ più complesse.
Tuttavia non è possibile richiamare Siri con un semplice comando vocale così come si può fare con l’iPhone. Tuttavia oggi ti mostrerò un semplice trucco per attivare la funzione “Ehi Siri” anche sul Mac anche se non prevista.
Guida per attivare “Ehi Siri” sul Mac
Apri Preferenze di Sistema > Accessibilità
Clicca la sezione Dettatura presente nel menu in alto e spunta la voce “Dettatura”:
Torna alla schermata precedente e spuntate la voce “Abilita frase chiave dettatura” e in seguito cancellate la scritta “Computer” e digitate “Ehi”:
Clicca sulla voce Comandi Dettatura e avrete una nuova schermata dalla quale dovrete selezione “Abilitare i comandi avanzati”:
Ora clicca il tasto + (vedi immagine in alto) compila i campi come di seguito:
- Quando pronuncio: Siri
- Mentre utilizzo: Qualsiasi applicazione
- Esegui: Apri “Siri.app”
Clicca su Fine e tornerai alla schermata iniziale.
Infine spunta la voce “Riproduci un suono quando viene riconosciuto il comando” e disattiva la spunta “Disattiva l’audio durante la dettatura”:
Bene, ora prova a pronunciare “Ehi Siri” e vedrai che ti risponderà subito.