Instagram

Come caricare le foto da PC e Mac su Instagram

Caricare foto da Pc e Mac su Instagram

Stai pensando di caricare le foto dal PC o dal Mac sul tuo profilo Instagram? Ora puoi smettere di pensarci e iniziare a farlo. Proprio perché oggi ti mostrerò il modo per modificare e pubblicare una foto su Instagram dal computer senza dover prendere in mano lo smartphone.

Caricare foto da Pc e Mac su Instagram

Bisogna ammetere che non è così semplice farlo in quanto il team di Instagram ha evitato di inserire questa funzione nella versione web del Social Network in maniera intenzionale. Il motivo? Vogliono che la funzione di caricamento delle foto (e video) sia esclusiva per gli smartphone in modo da essere il più spontanea possibile. A tal proposito bisogna ricordare che non è l’unica funzione esclusa, infatti ho dovuto scrivere anche una guida su come salvare le foto da Instagram.

Teoricamente sarebbe più naturale pubblicarle da lì proprio perché le foto le scattiamo dallo smartphone. Magari sarà anche vero, ma in alcuni casi si può sentire la necessità (o meglio la comodità) di caricare una foto dal computer.

Come già detto in precedenza, non esiste una funzione ufficiale. Tuttavia possiamo ricorrere ad un programma, che si chiama Grambrl, che è in grado di darci una mano. Vediamo insieme come si installa e come funziona nei dettagli.

Se ancora non ti sei messo comodo, fallo. Iniziamo con la parte più interessante di questa guida. Non appena sei pronto, continua a leggere. Via!

Da quale computer vuoi caricare la foto?

Caricare foto da PC

La prima cosa da fare è scaricare il programma Gamblr attraverso questi semplici passaggi:

  1. Vai sul sito ufficiale
  2. Clicca sul pulsante arancione Download now for Windows
  3. Alla fine del download, avvia l’installazione del programma
  4. Ora apri Gamblr

A questo punto dovrai inserire due tipologie di credenziali. La prima riguarda il nuovo account di Gamblr, quindi sostanzialmente dovrai inventare un nuovo username e inserire una email con la rispettiva password (a piacere). Nel secondo riguardo dovrai inserire l’username e la password di Instagram (quelle che hai impostato alla creazione dell’account):

Entrare su Gamblr

Dopo aver compilato tutto, dovrai cliccare su Sign up. Se hai inserito tutti i dati correttamente vedrai apparire la schermata iniziale (quella di upload) di Gamblr. Proprio come la seguente:

Upload foto da Gambrl

Se non ci sei già, spostati sulla sezione Upload Now! su Gamblr. Adesso prepara le foto che vuoi caricare sul tuo profilo Instagram e poi trascinale nell’apposito campo. Proprio come ti mostro nella seguente schermata:

Trascinare foto su Gamblr

Adesso puoi scegliere se mantenere le dimensioni originali della foto o ritagliare una singola parte. Se non vuoi apportare modifiche, clicca direttamente sul pulsante Save.

Ritagliare foto su Gamblr

Verrai portato sulla sezione Apply Some Filters che permette di aggiungere filtri, cornici e stickers sulla foto. Hai letto bene, potrai modificare la foto e abbellirla con degli effetti e filtri vari.

Effetti da applicare sulle foto da Gamblr

Appena hai terminato le modifiche o se non vuoi farle, clicca sul pulsante verde Continue. Adesso non ti resta che inserire la descrizione con gli hashtag nel campo Caption e poi cliccare sul pulsante Send it!.

pubblicare foto da Gamblr

Nota bene: puoi anche programmare la pubblicazione con l’opzione “Some other time” presente in questa schermata. Inserisci la data e l’orario e in seguito verrà pubblicata in automatico.

Vuoi vedere il risultato? Eccolo:

Foto caricata da computer

Caricare foto da Mac

Il procedimento per il Mac è praticamente uguale al PC. L’unica differenza è la fase del download, infatti dovrai scaricare la versione supportata dal sistema operativo macOS:

  • Vai sul sito ufficiale
  • Clicca sul pulsante blu con la dicitura “Download now for Mac OS X”
  • Apri il file .dmg che hai scaricato
  • Da questa schermata dovrai trascinare l’icona di Gamblr nella cartella Applicazioni:

Installare Gamblr su Mac

  • Ora puoi aprire il programma.

Adesso puoi seguire traquillamente le indicazioni che ho riportato nel primo esempio con il PC.

Supporto

Se continui a riscontrare dei problemi nel caricare le foto su Instagram dal computer, allora ti consiglio di accedere al nostro gruppo privato su Facebook. Ti daremo un supporto gratuito e potrai confrontarti con tutti gli utenti della community.

Guide simili