Hai mai sentito parlare dei bot di Facebook Messenger e Telegram? In questa guida ti darò tutte le informazioni utili per capire cosa sono e come si utilizzano tramite l’applicazione ufficiale.
Mark Zuckerberg, seguendo le orme del CEO di Telegram, ha introdotto recentemente il suo ecosistema di bot in Facebook Messenger. Una mossa che potrebbe far spopolare i bot, data la vasta utenza che usufruire del servizio di messaggistica istantanea di Facebook; infatti ad oggi sono oltre 900 milioni di utenti attivi al mese:
[Fonte: Statista]
Cosa sono e come funzionano i bot
I bot – semplice abbreviazione di robot – sono dei sistemi di comunicazione automatizzati che rispondono a seguito di domande/richieste provenienti dall’utente; come Siri di iOS per intenderci.
Attraverso una semplice chat potremo scambiare dei messaggi con il bot e ricevere delle risposte in base alla programmazione che è stata riservata per quest’ultimo.
Esempio:
Io: Ehi Bot, com’è il tempo oggi?
Bot: A Milano c’è il sole e la temperatura è di 30 gradi.
Tuttavia non si limita soltanto a dirti le previsioni meteo, ma alcuni bot sono in grado di cercare immagini o notizie dietro indicazioni specifiche, tradurre frasi al volo e addirittura giocare a Poker.
Dove posso trovare i bot?
I bot possono essere sviluppati da chiunque e conseguentemente la loro diffusione sta aumentando a vista d’occhio in tutta la rete. Fortunatamente sono nati diversi portali che raccolgono tutti i bot e li suddividono per piattaforme e categorie.
Ti mostrerò soltanto quelli più aggiornati ed affidabili:
Per tutte le piattaforme (Facebook, Telegram etc.)
Solo per Telegram
I bot più popolari di Facebook Messenger
- Spring: il tuo assistente personale per lo shopping (solo in USA)
- Hi Poncho: per chiedere le previsioni meteo della tua città
- CNN: per visualizzare le notizie del giorno
I bot più popolari di Telegram
- MyPokerBor: per giocare a Poker con utenti random o con i tuoi amici
- Weatherman: per chiedere le previsioni meteo della tua città
- Zodiac: per leggere l’oroscopo quando vuoi