Guide

Aumentare durata batteria iPhone 7

Aumentare durata batteria iPhone 7

Il punto dolente dell’iPhone è proprio la durata della batteria. Oggi ti mostro 10 modi per aumentare la durata senza grandi stravolgimenti.

Aumentare durata batteria iPhone 7

Non c’è dubbio che iOS 10 abbia introdotto molteplici novità e che abbia migliorato le performance dell’iPhone. Tuttavia il problema più preoccupante, purtroppo, è ancora lì. Mi riferisco al consumo di batteria che risulta ancora un limite. Se stai leggendo questo articolo probabilmente l’avrai notato anche tu.

Se proprio non ti va di acquistare una batteria esterna per iPhone 7, allora ti illustrerò come aumentare durata batteria iPhone con dei semplici accorgimenti.

1. Limita i servizi di localizzazione

Una delle funzioni che incide di più sulla batteria del tuo iPhone è proprio la localizzazione. Il mio consiglio è quello di abilitare la funzione soltanto alle applicazioni che utilizziamo più frequentemente e disattivare tutte le altre.

Vai su Impostazioni > Privacy > Localizzazione

Disattiva le app che non utilizzi spesso

Localizzazione app iPhone

2. Disattiva la luminosità automatica

Il display è un’altra grande fonte di consumo di batteria. Più alta è la luminosità e meno durerà la batteria del tuo iPhone. iOS regola automaticamente la luminosità ma questa funzione di default incide in maniera evidente sull’autonomia. Dunque, ti consiglio di disattivarla e impostare manualmente la luminosità al centro.

Vai su Impostazioni > Schermo e luminosità

Disattiva la voce: Luminosità automatica

Disattivare luminosita automatica

3. Riduci il tempo di blocco

Cosa significa? Semplicemente che dovrai ridurre al minimo il tempo che il tuo iPhone è accesso senza che tu compia nessuna azione.

Vai su Impostazioni > Schermo e luminosità > Blocco automatico

Imposta: 30 secondi

Blocco automatico iOS

4. Disattiva “Alza per attivare”

Con iOS 10 è possibile attivare il tuo iPhone semplicemente alzandolo dalla superficie su cui è appoggiato. Questa funzione incide notevolmente sulla batteria in quanto il dispositivo dovrà chiedere l’ausilio del sensore accelerometro.

Vai su Impostazioni > Schermo e luminosità

Disattiva la voce: Alza per attivare

Alza per attivare iPhone

5. Disattiva l’aggiornamento app in background

La disattivazione dell’aggiornamento automatico delle app in background dovrebbe migliorare notevolmente la durata del tuo iPhone.

Vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento app in background

Disattiva la voce: Aggiorn. app in background

Aggiornamenti app background

6. Limita le notifiche push delle app

Ormai quasi tutte le applicazioni sfruttano le notifiche push. E’ inutile dirti che ciò incide sulla durata della batteria e che bisogna limitare il suo utilizzo alle applicazioni che più utilizzi e quelle a cui è indispensabile (come WhatsApp, Snapchat, Facebook Messenger etc).

Vai su Impostazioni > Notifiche

Apri le app desiderate e disattiva le notifiche

Notifiche App

7. Disattiva i download automatici

Nel caso tu abbia abilitato i download automatici delle app, ti consiglio di disattivarla immediatamente.

Vai su Impostazioni > iTunes Store e App Store

Disattiva tutte le voci relative ai Download Automatici:

  • Musica
  • App
  • Libri
  • Aggiornamenti

Disattivare download automatici di iOS

8. Gestisci la connessione dati e WiFi

Altro punto cruciale nel consumo di batteria è senz’altro la connessione ad internet (sia tramite 3G/4G che WiFi). Ma cosa significa gestire la connessione dati e WiFi? Semplicemente attivala e disattivala in modo intelligente:

Quando sai che non utilizzerai la connessione internet del tuo iPhone per un lungo periodo della giornata, allora impostalo su “Modalità Aereo” o semplicemente disattiva il WiFi o la connessione dati dalle impostazioni di iOS.

– Disattivare connessione dati

Vai su Impostazioni > Cellulari 

Disattiva la voce: Dati cellulare

– Disattivare WiFi

Vai su Impostazioni > Wi-Fi

Disattiva la voce: Wi-Fi

9. Imposta il Risparmio Energetico

La modalità Risparmio Energetico ti permette di ridurre al minimo il consumo di batteria disattivando momentaneamente alcune funzionalità del tuo iPhone (aggiornamento email, app in background, download, effetti di transizione etc). Naturalmente potrai attivarla anche quando la batteria è al 100% in questo modo si scaricherà più lentamente.

Vai su Impostazioni > Batteria

Attiva la voce: Risparmio energetico

Risparmio energetico iPhone

10. Tieni aggiornato iOS

Apple rilascia regolarmente gli aggiornamenti di iOS. Quest’ultimi migliorano le prestazioni del sistema operativo andando spesso a risolvere bug e anomalie che riducono l’autonomia della batteria. Per verificare se ci sono aggiornamenti disponibili:

Vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software

Se disponibile, clicca sulla voce: Scarica e Installa

Aggiornamenti iOS OTA

Lunga vita alla batteria del tuo iPhone!

Guide simili